Nel 2013 i Consiglieri in carica del nostro Ordine regionale, costituirono la “Fondazione dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo - Onlus”.
In quegli anni in parlamento alcune forze politiche discutevano la possibilità di sciogliere gli Ordini professionali e probabilmente uno degli intenti dei nostri colleghi era quello di tutelare i beni materiali dell’Ordine, tanto che, dopo la creazione della Fondazione, deliberarono che, in caso di scioglimento dell’Ordine, i beni dello stesso sarebbero stati donati alla Fondazione.
Oggi, a distanza di 10 anni, riteniamo che la Fondazione abbia esaurito la sua funzione storica.
Non c’è più il rischio di scioglimento degli Ordini professionali, che sono ormai a tutti gli effetti degli organi sussidiari del Ministero, sempre più investiti di responsabilità.
La Fondazione porta il nome dell’Ordine, ma non risponde direttamente ad esso. Tutto ciò che potrebbe promuovere, l’Ordine può farlo attraverso partnership o protocolli d’intesa.
Per tale ragione l’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della regione Abruzzo ha deciso di recedere dalla Fondazione e di chiederne la modifica del nome, in modo da non creare sovrapposizioni tra i due enti. A partire da gennaio 2024, dunque, l’Ordine dovrà ritenersi decaduto dalla qualità di Socio della fondazione e da tutte le cariche assunte in seno ad essa.