Vademecum obbligo ECM
OBBLIGO DEI PROFESSIONISTI PSICOLOGI
Fermo restante l’obbligo per i professionisti psicologi operanti nel SSN e nelle strutture accreditate al SSR già in vigore, con la legge 3/2018 (c.d. Decreto Lorenzin) e relativo riconoscimento definitivo dello psicologo quale professione sanitaria, deriva l’obbligo di assolvere la formazione continua ECM per tutti i professionisti, indipendentemente dalla tipologia o status giuridico professionale, a partire dal triennio 2020/22.DECORRENZA OBBLIGO FORMATIVO
Per i professionisti sanitari, vincolati all'iscrizione all'Albo professionale per l'esercizio della professione, l'obbligo formativo decorre dall'anno solare successivo a quello di iscrizione all'Albo professionale.È esonerato dall'obbligo dell'E.C.M. il personale sanitario che frequenta, in Italia o all'estero, corsi di formazione post-base propri della categoria di appartenenza (corso di specializzazione, dottorato di ricerca, master, corso di perfezionamento scientifico e laurea specialistica, corso di formazione specifica in medicina generale, formazione complementare, corsi di formazione e di aggiornamento professionale) per tutto il periodo di formazione (anno di frequenza). Sono esonerati, altresì, dall'obbligo E.C.M. i soggetti che usufruiscono delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza.
NB: Gli specializzandi e gli iscritti a Master e corsi di perfezionamento universitari post lauream, sono esonerati dall'obbligo formativo ECM, ma, una volta conseguito il titolo/diploma, per ottenere l'Esonero dovranno inviare all'indirizzo: ecm@cogeaps.it una Autocertificazione attestante data di inizio e di fine del corso di specializzazione/formazione post universitaria.
Per ciascun anno di specializzazione/formazione post universitaria verranno attribuiti in esonero 50 crediti formativi.
PER REGISTRARSI AL PORTALE CO.GE.A.P.S.
- Accedere al portale Co.Ge.A.P.S. http://www.cogeaps.it
- Cliccare su “Sei un professionista della Salute? Registrati”
- A questo punto il sistema chiederà se siete iscritti ad un Ordine Professionale
- Cliccare su “Sono Iscritto ad un Ordine, un collegio o ad un’associazione professionale”
- A questo punto inserire tutti i vostri dati come richiesto e inviare (alla finestra Federazione selezionare: Cnop e alla finestra Ordine/Collegio/Associazione selezionare: Ordine Psicologi Abruzzo. Da ultimo inserire il Numero di iscrizione all’Albo
- Compilato il Form in ogni sua parte premere: invia
In caso di eventuali problemi contattate lo staff Co.Ge.A.P.S. al numero 06.36000893 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; o via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@cogeaps.it
GESTIONE CREDITI ECM
Ricevute le credenziali di accesso potrete effettuare il login tramite "Accesso Anagrafe Crediti ECM".Comparirà una schermata mediante la quale potrete gestire la vostra posizione ECM.
Potrete infatti verificare i crediti accumulati e già registrati (considerate una latenza di alcuni mesi tra il corso effettuato e la registrazione dei crediti) con tutte le informazioni relative ai singoli corsi effettuati. E' possibile anche effettuare l'uploading degli attestati di partecipazione.
Inoltre, è possibile inserire gli Esoneri (frequenza a Corsi di Specializzazione, Master universitari, ecc), le Esenzioni (congedo per maternità, malattia, ecc, che danno diritto ad una riduzione di 4 crediti/mese), i crediti da Autoapprendimento, Pubblicazioni scientifiche.
Tutte le procedure si effettuano tramite e-mail all'indirizzo ecm@cogeaps.it
Infine ricordiamo che, come previsto dalla Commissione Nazionale Formazione Continua, l'obbligo formativo per il triennio di riferimento è pari a 150 crediti, al netto di Esoneri ed Esenzioni riconosciuti.
ULTERIORI INFORMAZIONI Per info rivolgersi alla sede Amministrativa dell’Ordine sita in Pescara in Via Lungaterno Sud, 86.L’Ufficio osserva i seguenti orari:
- Martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
- Giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30