Master

Università de L’Aquila, master in Medicina dell’adolescenza

Università de L’Aquila, master in Medicina dell’adolescenza

L’Università degli Studi de L’Aquila, in collaborazione con la Società italiana di medicinadell’adolescenza, (Sima), dopo il successo della prima edizione nell’anno accademico2022/23, lancia l’edizione 2023/24 del Master in Medicina dell’adolescenza di II livello,coordinato come il precedente dal Prof. Giovanni Farello, del dipartimento di MedicinaClinica e Sanità Pubblica, Scienza della Vita e dell’Ambiente, Università de L’Aquila.

Il Corso, unico del genere in Italia, ha l’obiettivo di preparare il professionista della salutead affrontare le principali problematiche socio-sanitarie dell’età adolescenziale fornendoinformazioni, competenze e strumenti specifici relativi all’approccio clinico che gliconsentano di prevenire, diagnosticare e trattare fragilità e/o patologie attinenti alla sferafisica e psicologica del giovane.

Master universitario di ii livello in neuropsicologia clinica

Master universitario di ii livello in neuropsicologia clinica

È stata attivata, presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, la terza edizione del Master di II livello in “NEUROPSICOLOGIA CLINICA: Valutazione e Trattamento dei Disturbi Cognitivi e Neuropsicologici nell’Adulto e nell’Anziano”.

Master in Psicodiagnostica e Psicologia Forense

Master in Psicodiagnostica e Psicologia Forense

Il Master in Psicodiagnostica e Psicologia Forense è un programma universitario di II livello, attivato anche per l’A.A. 2023/2024 presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, della Salute e del Territorio dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, il cui scopo è quello di rispondere a richieste territoriali insoddisfatte di formazione in ambito psicologico-clinico e forense.
Il conseguimento del diploma di Master consente di ottenere uno dei requisiti per l'iscrizione nell'albo dei CTU come previsto dall'art. 15 Disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile (Iscrizione e permanenza nell'albo), introdotto dalla cd Riforma Cartabia, ossia “il possesso di adeguati titoli di specializzazione o approfondimento post-universitari in psichiatria, psicoterapia, psicologia dell’età evolutiva o psicologia giuridica o forense”.  

Corso di Perfezionamento Universitario di II° livello in PSICODIAGNOSTICA ed ASSESSMENT PSICOLOGICO E PSICOLOGIA GIURIDICA

Corso di Perfezionamento Universitario di II° livello in PSICODIAGNOSTICA ed ASSESSMENT PSICOLOGICO

Il Corso Universitario di II° livello si prefigge di mostrare gli strumenti di rilevazione più accreditati con riferimento alle tecniche proiettive di personalità, questionari, test di livello, specifiche scale dedicate alla rilevazione di costrutti psicologici e psicopatologici. In particolare la formazione si concentrerà sulla valutazione psicologica e psicodiagnostica in ambito clinico e forense.

Master Executive in Psicopatologia dell’apprendimento in età adolescenziale ed adulta

Master Executive in Psicopatologia dell’apprendimento in età adolescenziale ed adulta

Sono aperte le iscrizioni al Master Executive in Psicopatologia dell’apprendimento in età adolescenziale ed adulta, rivolto a specialisti (psicologi, logopedisti e medici) che hanno già formazione di psicopatologia dell’apprendimento ma che necessitano di perfezionare la loro competenza inerente ad adolescenti e adulti.

Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici

Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici

Il Master è promosso dal Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia in collaborazione con l’Alta Scuola di Psicologia A. Gemelli e l’Istituto degli Innocenti di Firenze con le Facoltà di Psicologia, Scienze politiche e sociali e Giurisprudenza.

E’ stata fatta richiesta al Coordinamento Nazionale Servizi Affido e alla Commissione Adozioni Internazionali per il patrocinio, già conferito a precedenti edizioni.

Il Master ha già ottenuto riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati e dal CROAS dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali; la frequenza al Master esonera gli psicologi dall’acquisizione di altri ECM negli anni di svolgimento dei corsi. Saranno richiesti i crediti per gli avvocati.

Master di 1° livello sulle Nuove Dipendenze

Master di 1° livello sulle Nuove Dipendenze

Il master di 1° livello sulle Nuove Dipendenze inizia a fine febbraio 2023 fino a ottobre 2023 e si terrà ONLINE.

È un master di 1° livello e si prefigge l’obiettivo di formare esperti in psicologia delle nuove dipendenze (disturbo da gioco d’azzardo, dipendenza sessuale, dipendenze tecnologiche, dipendenza affettiva, workaholism, shopping compulsivo).

Master sulla diagnosi clinica e psicopatologica nell’adulto, nell’età evolutiva e nell’anziano

Master sulla diagnosi clinica e psicopatologica nell’adulto, nell’età evolutiva e nell’anziano

Il corso è rivolto a laureati in psicologia e medicina che desiderano completare un’adeguata formazione sulla diagnosi clinica e psicopatologica in settori diversi di applicazione. Il percorso formativo di 70 ore complessive è strutturato in tre moduli di 24 ore ciascuno per 3 settori clinici diversi: adulti, età evolutiva. anziani. Ciascun modulo d1e comprende 2 unità di 12 ore ciascuna. prevede una parte teorica in cui verranno presentati alcuni strumenti testologici ed una esercitativa di implementazione e valutazione. Alla fine del corso è previsto un questionario di ve1ifica per il rilascio dell'attestato frequenza o per la certificazione dei crediti ECM.

Master in Behavioral economics & neuromarketing for Business and Institutions

Master in Behavioral economics & neuromarketing for Business and Institutions

Da DELOITTE ad ACCENTURE, le più importanti agenzie di consulenza mondiale hanno già sottolineato l‘importanza dell‘applicazione dei risultati dell’economia comportamentale, per comprendere, analizzare e migliorare I processi di decision making che coinvolgono tutti gli individui che interagiscono con le aziende e nelle aziende.

Il master ben nasce proprio con l‘obiettivo di formare esperti ed esperte dello studio del comportamento umano: dalla selezione alla gestione delle risorse umane, fino al marketing ed al design della comunicazione.

Avere delle figure in grado di comprendere a 360° il ruolo dello human factor ed integrarlo nella strategia aziendale è diventato un fattore decisivo, tanto per gli stakeholder interni (wellbeing e motivazione del personale), quanto per quelli esterni (dalla customer satisfaction alla brand image).

La nuova edizione del Master BEN prevederà dei moduli di formazione, ripensati, rinnovati e ristrutturati per una massima efficacia della didattica online:
  • Economia & Management;
  • Comunicazione e Marketing;
  • Scienze Comportamentali;
  • Neuroscienze e decision making;
  • Laboratori di analisi di dati e neuromarketing per il business.
All’interno di queste aree disciplinari si aggiungeranno tanti nuovi insegnamenti che andranno ad arricchire il piano didattico, tra cui:
  • Data Drive Marketing;
  • Economia della felicità;
  • Neuroeconomia della cultura;
  • Neuromarketing e comportamento del consumatore;
  • Esercitazioni con eye-tracking per il neuromarketing.
Sono previste delle agevolazioni per I membri dell’ordine degli psicologi della regione Abruzzo. Le agevolazioni saranno valide solo per I primi 30 iscritti (farà fede la data di invio della mail) ed includono uno sconto sui contributi di iscrizione e la possibilità di saltare la fase di pre-iscrizione ed il colloquio selettivo, procedendo direttamente all'immatricolazione al master.

Per esprimere il proprio interesse, contattare: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it lasciando in cc il prof. Claudio Di Berardino: cIaudio.diberardìno@unich.it
PER MAGGIORI INFORMAZIONI, VISITA: WWW.BEN.UNICH.IT

LEGGI I DETTAGLI DEL BANDO DI ACCESSO AL MASTER CLICCANDO QUI

CORSO DI ALTA FORMAZIONE ALLA FIGURA DEL TUTOR DI CLASSE: dal Metodo Rondine alla sua applicazione nel lavoro con il gruppo classe

CORSO DI ALTA FORMAZIONE ALLA FIGURA DEL TUTOR DI CLASSE: dal Metodo Rondine alla sua applicazione nel lavoro con il gruppo classe

L’Associazione Rondine Cittadella della Pace in collaborazione con il Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore realizzano la ll edizione del Corso di alta formazione alla figura del Tutor di classe che permetterà, a chi già opera o intende operare nell’area professionale dell’educazione e della formazione, di arricchire il proprio bagaglio di strumenti, competenze e modalità di lavoro con un gruppo, e in particolare modo con il gruppo—classe, secondo l’approccio relazionale al conflitto e l’approccio relazionale simbolico, ma definirà anche un profilo professionale specifico nuovo e unico nel suo genere che le scuole hanno gia cominciato ad introdurre nel percorso scolastico: il Tutor di classe delle Sezioni Rondine.


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud
Recapiti: 085 446 2930
MAR: 10.00-12.00 | GIO: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677