Modulistica
- domanda di iscrizione sez.A e sez.B dell'Albo
- domanda di cancellazione sez.A e sez.B dell'Albo
- domanda di passaggio dalla sez.B alla sez.A dell'Albo
- domanda di trasferimento ad altro Ordine
Modalità
Per iscriversi alla Sezione A dell'Albo occorre presentare la domanda di iscrizione comprensiva della Scheda Dati Albo, compilata in tutte le sue parti, con marca da bollo da € 16,00 .I moduli devono essere scaricati dal file in allegato alla presente.
Domanda con autocertificazione, secondo l’allegata modulistica compilata in tutte le parti, con le dichiarazioni di legge e relative al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione e del possesso della laurea in psicologia.
Allegare inoltre:
- Copia del certificato o Diploma di Laurea
- la fotocopia di un documento di identità
- la fotocopia del codice fiscale
Alla domanda vanno inoltre allegate le quietanze dei seguenti versamenti:
- Ricevuta di versamento cc/p 8003 Tassa sulle concessioni governative di € 168,00 intestato a Ufficio del Registro di Roma
- Ricevuta bonifico bancario BPER Cod. IBAN: IT37B0538715400000002983600 causale: Tassa iscrizione Albo € 100,00 Intestato a Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo. La domanda deve essere inviata per posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Ordine Psicologi Regione Abruzzo, via delle Tre Spighe 1 - 67100 L'Aquila. E' possibile anticiparla a mezzo mail all'indirizzo segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it allegando la ricevuta della raccomandata.
Procedura
Il Consiglio dell'Ordine, entro 60 giorni, dal ricevimento della domanda, delibera l'iscrizione e la comunica all'interessato/a e alla Procura della Repubblica.La residenza ed il domicilio professionali sono requisiti soggettivi alternativi per l’iscrizione all’Albo degli psicologi, ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 526, art. 16; Lo psicologo che intenda chiedere l'iscrizione all'albo secondo il proprio domicilio professionale deve presentare al Consiglio dell'ordine competente per territorio la documentazione atta a comprovare l'esistenza di tale domicilio professionale, insieme con la documentazione relativa alla propria residenza.
Il domicilio professionale è la sede dove il professionista esercita in maniera stabile e continuativa la propria attività.
Qualora il professionistasi avvalga, per l'esercizio della sua attività, di una pluralità di sedi, il domicilio professionale va inteso nel senso di centro principale di attività, tenuto conto della durata, della frequenza, della periodicità e della continuità delle prestazioni professionali erogate.
Il Consiglio dell'ordine che delibera l'iscrizione sulla base del domicilio ne dà informazione al Consiglio dell'ordine della circoscrizione territoriale in cui l'iscritto risiede
Per iscriversi all'Albo sezione B, scaricare la domanda in allegato
Con delibera 29 del 23 ottobre 2010 del CNOP sono state approvate le disposizioni interpretative dell’art. 16 della legge 21 dicembre 1999, n. 526, da adottare come atto interno di regolamentazione delle proprie funzioni amministrative, di seguito riportate:
La residenza ed il domicilio professionali sono requisiti soggettivi alternativi per l’ iscrizione all’Albo degli psicologi, ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 526, art. 16; Lo psicologo che intenda chiedere l'iscrizione all'albo secondo il proprio domicilio professionale deve presentare al Consiglio dell'ordine competente per territorio la documentazione atta a comprovare l'esistenza di tale domicilio professionale, insieme con la documentazione relativa alla propria residenza.
Il domicilio professionale è la sede dove il professionista esercita in maniera stabile e continuativa la propria attività.
Qualora il professionista si avvalga, per l'esercizio della sua attività, di una pluralità di sedi, il domicilio professionale va inteso nel senso di centro principale di attività, tenuto conto della durata, della frequenza, della periodicità e della continuità delle prestazioni professionali erogate.
Il Consiglio dell'ordine che delibera l'iscrizione sulla base del domicilio ne dà informazione al Consiglio dell'ordine della circoscrizione territoriale in cui l'iscritto risiede.