Strumenti di accessibilità

Bonus psicologico

Un contributo economico promosso dall’INPS con il sostegno del CNOP per favorire l’accesso alla psicoterapia.

I requisiti

Al momento della presentazione della domanda, è necessario essere in possesso di alcuni requisiti: essere cittadino italiano; essere residente in Italia; avere un Isee in corso di validità con valore non superiore a 50mila euro. 

Come fare domanda

Chi vuole beneficiare del contributo deve inviare le domande online, attraverso il portale dell'Inps. Per farlo è semplice: basta accedere alla sezione dedicata "Contributo sessioni psicoterapia", disponibile nella propria area personale. Per accedere, viene richiesto l’utilizzo di un'identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, almeno di livello 2), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Domanda 2025

La finestra per la presentazione delle domande sarà aperta dal 25 luglio al 24 ottobre 2025.

Il bonus potrà essere richiesto da cittadini con ISEE inferiore a 50.000 euro senza limiti di età e potrà essere utilizzato anche per figli minorenni o persone sottoposte a tutela/curatela/amministrazione di sostegno.

Ogni seduta sarà coperta fino a 50 euro e il contributo complessivo varierà in base alla fascia ISEE del beneficiario.

I beneficiari riceveranno dall'INPS un codice univoco personale da utilizzare per prenotare sedute con psicoterapeuti aderenti all'iniziativa. Il codice dovrà essere comunicato al professionista insieme al codice fiscale del paziente.

L'elenco aggiornato degli psicologi partecipanti è disponibile all'interno dell'Area Riservata del portale INPS. Il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla comunicazione di accoglimento della domanda. Trascorso tale termine il beneficio decade.

Il pagamento delle sedute verrà effettuato direttamente dall'INPS al professionista nel rispetto dei limiti stabiliti.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti ufficiali si invita a consultare il sito del CNOP (www.psy.it) e il portale dell'INPS (www.inps.it).