La segnalazione deve riguardare condotte professionali dello Psicologo che si ipotizzano in contrasto con le norme del Codice Deontologico.
L’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell’Abruzzo valuta le condotte delle iscritte e degli iscritti al proprio albo regionale.
La Commissione Deontologia, nel rispetto del Regolamento disciplinare, si occuperà di sviluppare una fase istruttoria preliminare, valutando, se necessario e/o opportuno, di chiedere eventuali integrazioni al segnalante, controdeduzioni scritte allo psicologo segnalato e di incontrare, attraverso audizioni, i soggetti coinvolti.
Al termine della procedura, la Commissione Deontologia dovrà produrre al Consiglio dell’Ordine, a cui spetta la decisione, una proposta di archiviazione del caso o di apertura del procedimento disciplinare, se non è stato possibile escludere, già nella fase di istruttoria preliminare, ogni ipotesi di violazione del Codice Deontologico. Nel corso del procedimento disciplinare il segnalato, eventualmente assistito da un legale o da un collega iscritto all’Ordine, verrà ascoltato dal Consiglio. Al termine della seduta disciplinare, il Consiglio decide per l’archiviazione o per l’irrogazione di una sanzione, che può consistere, a seconda della gravità della violazione del Codice Deontologico, nell’avvertimento, censura, sospensione (fino a un massimo di un anno) o radiazione. Per garantire la massima efficacia delle segnalazioni.