Strumenti di accessibilità

Ufficio Responsabile

Semplificazione amministrativa, autocertificazione e decertificazione

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore dell’art. 15 della Legge 183/2011 (Legge di Stabilità 2012), è cambiata la disciplina sulla documentazione amministrativa (DPR 445/2000). Le modifiche puntano a semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, favorendo l’uso di autocertificazioni.

Principi fondamentali introdotti

  • I certificati rilasciati dalla PA sono validi solo nei rapporti tra privati.
  • Nei rapporti con la PA e i gestori di servizi pubblici devono essere usate autodichiarazioni e autocertificazioni.
  • I certificati destinati a soggetti privati devono contenere la dicitura: 
    "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
  • Ogni amministrazione deve individuare un ufficio responsabile per gestire l’acquisizione dei dati d’ufficio e i controlli sulle dichiarazioni.

Misure adottate dall’Ordine

A) Ufficio Responsabile:

  • Segreteria dell’Ordine (L’Aquila, Via Tre  Spighe, 1).
  • Responsabile: Dott.ssa Claudia Ciabattoni, Consigliera dell’Ordine.

B) Accesso ai dati (Convenzione aperta):

  • Le PA e i gestori di servizi pubblici possono accedere via web ai dati degli iscritti, previa stipula di convenzione aperta ai sensi del DPR 445/2000 e D. Lgs. 82/2005 (CAD).

C) Altre modalità di verifica (in assenza di convenzione):

  • Richieste via:
    • PEC: psicologi.abruzzo@psypec.it
    • Posta ordinaria: all’indirizzo della Segreteria dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo - Via delle Tre Spighe, n. 1 - 67100 L’Aquila.
      (specificando nell’oggetto: “richiesta informazioni ai sensi dell'art. 15 della L. n. 183/2011”)
  • Le richieste devono contenere:
    • Indicazione dell'ufficio e del responsabile richiedente;
    • Oggetto chiaro e dettagliato;
    • Autocertificazione da verificare (se presente);
    • Indirizzo per la risposta;
    • Documento su carta intestata con timbro e firma (o firma digitale).

Le richieste dovranno essere prodotte su carta intestata dell’Ente, munite di timbro e firma (ovvero di firma digitale in caso di documento informatico) dovranno in ogni caso contenere tutti gli elementi atti ad assicurare la certezza della fonte di provenienza (art. 43, commi 5, 6 del DPR 445/2000).

 

Ufficio di riferimento

Azzurra Ricci
Segreteria dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo
Via delle Tre Spighe 1 - 67100 L’Aquila (AQ)
E-mail: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
PEC: psicologi.abruzzo@psypec.it
Tel.: +39 0862 401022 | +39 3314001208

Richieste di verifica

Claudia Ciabattoni
Tel. +39 0862 401022
E-mail: ufficioresponsabile@ordinepsicologiabruzzo.it
PEC: psicologi.abruzzo@psypec.it