Strumenti di accessibilità

Leggi e normative

Riferimenti normativi e regolamenti

Nella pagina è possibile reperire tutte le principali fonti normative che riguardano la professione di psicologo e il suo esercizio, dalla sua Istituzione (con la Legge 56/89) in poi.

E’ possibile reperire anche il Codice Deontologico

Sono riportati anche, per il loro rilievo, la Legge Lorenzin (L.3/2018) e il GDPR; la pagina viene regolarmente aggiornata con tutte le evoluzioni normative di rilievo.

Sicurezza delle cure e responsabilità sanitaria

Commentario alla legge 24/2017

ACN Psicologi Ambulatoriali

Accordo Collettivo Nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni ed altre professionalità (biologi, chimici, psicologi) ambulatoriali ai sensi del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni

Legge 170/2003: settori delle attività professionali

D.P.R. 328/01: modifiche, integrazioni, disciplina e requisiti Esame di Stato

Il DPR 328 del 2001 riguarda l'applicazione della recente riforma universitaria che sul fronte ordinistico determina l'articolazione dell'Albo degli Psicologi in due Sezioni:

  • la sezione A per i laureati con laurea specialistica classe 58S;
  • la sezione B per i laureati con laurea triennale classe 34.

Modifica inoltre le prove dell'Esame di Stato, rinnova le modalità di tirocinio che può essere svolto parzialmente entro il percorso universitario e che deve essere regolato nelle sue forme attraverso convenzione tra Università e Ordine Regionale

DDL 2233-B: tutela del lavoro autonomo

Disegno di legge n. 2233 – B: "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato". 

In particolare i professionisti iscritti ad ordini e collegi sono interessati dai seguenti articoli: 5,6,8,9,10,12.

Legge 124/17: obbligo preventivo scritto

Dal 29 agosto 2017, è diventato obbligatorio fornire al paziente/cliente, al momento del conferimento dell’incarico, un preventivo scritto sulla prestazione.

DGR n. 603/2017: Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell'Apprendimento

La Giunta regionale d'Abruzzo con Delibera n. 603 del 25 ottobre 2017 ha approvato il Documento Tecnico Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Il Documento, elaborato dal Gruppo di lavoro regionale a cui ha partecipato il nostro Ordine, persegue la finalità di definire modalità uniformi su tutto il territorio regionale per garantire l'avvio ed il completamento del percorso diagnostico DSA entro sei mesi. ai sensi e per gli effetti della L. R. n. 24 del 5 ottobre 2016art. 2 comma 2.

In particolare il Documento definisce le figure professionali coinvolte ( Psicologo, Neuropsichiatra Infantile e Logopedista), le procedure diagnostiche e l'accreditamento delle strutture e degli specialisti.

L'accreditamento delle strutture e degli specialisti riguarda solo ed esclusivamente le prestazioni che si erogano per conto del SSR; non riguarda il professionista che opera in un suo studio privato non accreditato dal SSN per i quali vige solo ed esclusivamente il rispetto della Legge di ordinamento, 56/89, e del Codice Deontologico degli Psicologi italiani.

Da ultimo il documento prevede la costituzione di una Commissione tecnica all'interno della quale vi è anche la presenza di un rappresentante del nostro Ordine.