Strumenti di accessibilità

Iscrizione all'Albo

Per iscriversi all'Albo è necessario scaricare e compilare, in tutte le sue parti, apposito modulo disponibile nella sezione modulistica e apporre una marca da bollo da €16,00. Inoltre, occorre allegare:

  • copia del certificato o Diploma di Laurea;
  • la fotocopia di un documento di identità;
  • la fotocopia del codice fiscale;
  • quietanze del versamento di € 168,00 per tassa di concessioni governative effettuato sul c/c postale n. 8003, intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara, causale: 8617, tipo di versamento: Rilascio;
  • ricevuta bonifico bancario BPER Cod. IBAN: IT37B0538715400000002983600 causale: Tassa iscrizione Albo € 100,00 Intestato a Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo. 

Si precisa che la quota di iscrizione è riferita all'anno solare a prescindere dalla data effettiva di iscrizione all'Albo, mentre l'anzianità di iscrizione all'Albo decorre dalla data effettiva di deliberazione dell'iscrizione da parte del Consiglio (giorno/mese/anno).

La domanda deve essere inviata per posta raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Ordine Psicologi Regione Abruzzo
via delle Tre Spighe 1 - 67100 L'Aquila

E' possibile anticiparla a mezzo mail all'indirizzo segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it allegando la ricevuta della raccomandata.

Il Consiglio dell'Ordine, entro 60 giorni, dal ricevimento della domanda, delibera l'iscrizione e la comunica all'interessato/a e alla Procura della Repubblica.

Residenza e domicilio professionali

Con delibera 29 del 23 ottobre 2010 del CNOP sono state approvate le disposizioni interpretative dell’art. 16 della legge 21 dicembre 1999, n. 526, da adottare come atto interno di regolamentazione delle proprie funzioni amministrative, di seguito riportate:

La residenza ed il domicilio professionali sono requisiti soggettivi alternativi per l’iscrizione all’Albo degli psicologi, ai sensi della legge 21 dicembre 1999, n. 526, art. 16; Lo psicologo che intenda chiedere l'iscrizione all'albo secondo il proprio domicilio professionale deve presentare al Consiglio dell'ordine competente per territorio la documentazione atta a comprovare l'esistenza di tale domicilio professionale, insieme con la documentazione relativa alla propria residenza.

Il domicilio professionale è la sede dove il professionista esercita in maniera stabile e continuativa la propria attività. Qualora il professionista si avvalga, per l'esercizio della sua attività, di una pluralità di sedi, il domicilio professionale va inteso nel senso di centro principale di attività, tenuto conto della durata, della frequenza, della periodicità e della continuità delle prestazioni professionali erogate.

Il Consiglio dell'Ordine che delibera l'iscrizione sulla base del domicilio ne dà informazione al Consiglio dell'Ordine della circoscrizione territoriale in cui l'iscritto risiede.