Archivio normativa
1. La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.........
In particolare i professionisti iscritti ad ordini e collegi sono interessati dai seguenti articoli: 5,6,8,9,10,12.
Maggiori dettagli Legge 124: “legge annuale per il mercato e la concorrenza”
La Giunta regionale d'Abruzzo con Delibera n. 603 del 25 ottobre 2017 ha approvato il Documento Tecnico Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il Documento, elaborato dal Gruppo di lavoro regionale a cui ha partecipato il nostro Ordine, persegue la finalità di definire modalità uniformi su tutto il territorio regionale per garantire l'avvio ed il completamento del percorso diagnostico DSA entro sei mesi. ai sensi e per gli effetti della L. R. n. 24 del 5 ottobre 2016art. 2 comma 2.
In particolare il Documento definisce le figure professionali coinvolte ( Psicologo, Neuropsichiatra Infantile e Logopedista), le procedure diagnostiche e l'accreditamento delle strutture e degli specialisti.
L'accreditamento delle strutture e degli specialisti riguarda solo ed esclusivamente le prestazioni che si erogano per conto del SSR; non riguarda il professionista che opera in un suo studio privato non accreditato dal SSN per i quali vige solo ed esclusivamente il rispetto della Legge di ordinamento, 56/89, e del Codice Deontologico degli Psicologi italiani.
Da ultimo il documento prevede la costituzione di una Commissione tecnica all'interno della quale vi è anche la presenza di un rappresentante del nostro Ordine.