Commissione Sanità
La Commissione Sanità dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Abruzzo è stata istituita con delibera del 17/03/2022 ed ha l’obiettivo di identificare politiche e strategie per promuovere e tutelare la professione dello psicologo e le sue specifiche competenze nel Servizio Sanitario Nazionale e Regionale. In particolare le competenze della Commissione sono:
- Mappare le funzioni, i ruoli e le tipologie di rapporto di lavoro degli psicologi coinvolti a vario titolo nell’erogazione di servizi e prestazioni nell’ambito della sanità pubblica e privata.
- Mappare le diverse forme organizzative della psicologia nel sistema sanitario regionale.
- Individuare e promuovere (anche in sinergia con la commissione università e formazione), nuovi modelli di salute e intervento, bisogni di salute emergenti, buone prassi e percorsi operativi di interventi psicologici riferiti alle linee guida per prestazioni appropriate, efficaci ed efficienti (Livelli Essenziali Assistenza).
- Creare sinergie, un costante dialogo e un'azione politica al fine di rispondere ai bisogni di salute e benessere della cittadinanza anche attraverso il potenziamento e la diversificazione delle prestazioni erogate e delle competenze effettivamente impiegate nei diversi ambiti della cura, prevenzione e promozione della salute e benessere.
- Promuovere l’individuazione di standard minimi di qualità e di equità tra prestazioni e risorse anche in base ai diversi modelli organizzativi dei servizi e delle attività di prevenzione.
- Promuovere una costante e proficua collaborazione tra Ordine, Università, Scuole di Specializzazione, enti locali per potenziare la conoscenza del Servizio Sanitario e dei bisogni di salute emergenti favorendo una prospettiva di progressiva integrazione tra i vari servizi territoriali sanitari e sociali.
- Istruire una costante analisi della normativa e sperimentazioni regionali in ambito sanitario.
- Avviare un confronto con gli Ordini Regionali sulle competenze, sui bisogni di salute, sulle buone prassi e procedure.