Gestione crediti ECM tramite il portale del CoGeAPS
SOLO AL PRIMO ACCESSO verrà richiesto di CONFERMARE o MODIFICARE la data di decorrenza dell'obbligo formativo.
Se non corrisponde, si dovrà inserire la giusta data:
- la data del 31/12/2019, qualora il suo obbligo formativo decorra dal 1/01/2020 (delibera CNFC del 10 giugno 2020). Il professionista dovrà poi spuntare per confermare e inviare la richiesta;
- una data antecedente al 31/12/2019, qualora volesse vedere applicate, per il triennio 2020/2022, le riduzioni previste dal Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario, par. 1.1.
A questo punto si otterrà l’accesso alla pagina personale del Sito del Co.Ge.A.P.S. da dove ognuno potrà gestire direttamente la propria posizione ECM.
Si potranno infatti verificare i crediti accumulati e già registrati (è da considerare una latenza di alcuni mesi tra il corso effettuato e la registrazione dei crediti) con tutte le informazioni relative ai singoli corsi effettuati.
Sarà possibile anche effettuare l'uploading degli attestati di partecipazione.Inoltre, è possibile inserire
- gli Esoneri (frequenza a corsi di specializzazione, master universitari, ecc)
- le Esenzioni (congedo per maternità, malattia, ecc, che danno diritto ad una riduzione di 4 crediti/mese)
- i crediti da Autoapprendimento
- Pubblicazioni scientifiche.
Infine si ricorda che, come previsto dalla Commissione Nazionale Formazione Continua, l'obbligo formativo per il triennio di riferimento è pari a 150 crediti, al netto di Esoneri ed Esenzioni riconosciute.
Vi segnaliamo che tutte le procedure di registrazione dei crediti possono essere effettuate anche tramite la segreteria dell'Ordine sede di Pescara.