Blog e News

Bridging Silos in Field Theory: psychoanalytic, group analytic, group relations and social dreaming matrices approaches



Questo evento è una straordinaria occasione per esplorare come la teoria del campo abbia influenzato e modellato diversi approcci teorici, tecnici e clinici in psicoanalisi, analisi di gruppo, relazioni di gruppo e social dreaming.

Per partecipare alla Call e avere la possibilità di ottenere un’iscrizione omaggio bisogna inviare la richiesta via email a segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it entro 7 giorni da oggi.

Se riceveremo più di 20 iscrizioni, procederemo con un’estrazione. Non perdete questa opportunità unica di partecipare a un evento di rilevanza internazionale, riservata a tutte le colleghe e i colleghi!

PER MAGGIORI DETTAGLI

L'Aquila Nuova sede per l'Ordine regionale degli Psicologi

Inaugurazione della Nuova Sede dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell'Abruzzo



Il grande giorno si avvicina: partecipa all’evento del 16 maggio e fai parte di questa storia insieme a noi!

Il conto alla rovescia è iniziato! Siamo entusiasti di annunciare che mancano solo pochi giorni all'inaugurazione della nuova sede dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell'Abruzzo. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per riflettere sul passato, presente e futuro della nostra professione. 

Quando? 16 Maggio 2024
Orario? 10:00 - 18:00 
Dove? L'Aquila, Ridotto del Teatro (Piazza del Teatro) e Sede dell'Ordine (Via Tre Spighe, 1)

L'evento è gratuito e aperto a tutti, ma ricorda che i posti sono limitati. 

Se non hai ancora prenotato il tuo posto puoi farlo ora a questo link: https://ordinepsicologiabruzzo.it/eventi-e-formazione/eventi-ordine-psicologi-regione-abruzzo/generale/passato-presente-futuro-la-psicologia-tra-storia-e-societa.html

Durante la giornata potrai: 

  • Interagire con esperte ed esperti del settore in momenti di riflessione dedicati; 
  • Assistere alla presentazione del libro di Luigi Zoja "Sotto l’iceberg. Presenze inconsce nella società e nella storia" e partecipare a una tavola rotonda su temi attuali e significativi della psicologia; 
  • Connetterti con altri professionisti del tuo settore, espandendo la tua rete in un contesto dinamico e stimolante. 

Ti aspettiamo giovedì per condividere, riflettere e connetterci. Non mancare!

PRENOTA IL TUO POSTO

 

DOCUMENTO IN MERITO ALLA TRAGEDIA IN TERRA DI GAZA



Il Consiglio dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d'Abruzzo sente il dovere di intervenire in merito alla tragedia che si sta consumando in terra di Gaza. 

Gennaio 1944 sotto la neve



In occasione del 25 aprile, giorno di riflessione e memoria, desideriamo condividere una poesia ricca di emozioni e umanità di Luigi Ferla, intitolata "Gennaio 1944 sotto la neve", che narra un'intensa storia d'amore e sacrificio durante gli anni bui della guerra e dell'oppressione nazifascista.

Questa poesia offre una profonda riflessione su un concetto fondamentale per l'umanità, come la libertà. Ricordare coloro che hanno lottato e dato la vita per questo ideale ci aiuta a comprendere meglio la nostra storia collettiva e a rafforzare il nostro impegno verso una società più giusta e libera.

Incontro dedicato all'integrazione presso la mensa Celestiniana della Caritas Aquilana



Lunedì 4 marzo, presso la mensa Celestiniana della Caritas Aquilana, si è svolto un incontro dedicato all'integrazione con la partecipazione degli ospiti dei Centri di Accoglienza dell'Aquila.

Importanti contributi sono arrivati da rappresentanti delle Forze dell'Ordine, del volontariato, dal presidente dell'Ordine delle psicologhe e degli psicologi d'Abruzzo, Prof. Enrico Perilli e dal Dott. Alessio Sangiuliano, coordinatore del Gruppo di Lavoro di Etnopsicologia.

CONSIGLIO COMUNALE L'AQUILA con incontro Presidente O.P. e associazioni



Lunedì 26 febbraio si è svolto il Consiglio Comunale dell'Aquila.

All'ordine del giorno la questione dell'organizzazione e delle carenze dei servizi nella sanità.

Hanno preso parte alla seduta le Organizzazioni Sindacali, i presidenti degli Ordini Sanitari e le associazioni dei pazienti.

Incontro con il presidente della Regione Marco Marsilio



In data 13 febbraio si è svolto il programmato incontro con il presidente della Regione Marco Marsilio, candidato per un nuovo mandato per lo schieramento di centro-destra, per parlare di questioni che attengono i temi della salute mentale, dell'organizzazione dei servizi psicologici pubblici sul territorio e delle proposte di legge approvate dal Consiglio Regionale sullo psicologo di base e lo psicologo scolastico.

Il 31/12/2023 è terminato il periodo di proroga per poter completare i crediti ECM del Triennio 2020/2022

Come già comunicato in diverse newsletter agli iscritti, il 31/12/2023 è terminato il periodo di proroga per poter completare i crediti ECM eventualmente mancanti del Triennio 2020/2022. Ogni iscritto può consultare la propria posizione personale su https://application.cogeaps.it/login.

Gli Ordini hanno ricevuto un report delle posizioni aggiornato al 30/11/2023; sono dati puramente orientativi, dal momento che i corsi svolti con data di termine corso al 31/12/2023 saranno caricati dai provider sulle posizioni individuali in Cogeaps entro i 90 giorni successivi (quindi visibili ad inizio aprile 2024).

Incontro delegazione OPA e candidato alla presidente regione Abruzzo prof. Luciano D’Amico

Incontro delegazione OPA e  candidato alla presidente regione Abruzzo prof. Luciano D’Amico

Lunedì 11 dicembre alle ore 17:30 presso la nuova sede dell'Ordine, in via Tre Spighe n° 1 a L'Aquila, una delegazione del Consiglio dell'Ordine delle psicologhe degli psicologi (composta dal presidente E. Perilli, la vicepresidente M. Cecilia, il segretario M. Perazzini e i consiglieri A. Sangiuliano e C. Petrocco) ha incontrato il candidato alla carica di presidente della regione Abruzzo dello schieramento di centro-sinistra il professor Luciano D’Amico.

Nell’incontro sono state evidenziate dalla componente Ordinistica tutte le difficoltà riscontrate i questi anni nell’interlocuzione con le strutture sanitarie e con le strutture proposte all'organizzazione delle erogazione dei servizi di salute mentale.

L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677