Blog e News

Comunicato Stampa | 27 giugno 2024 - L'Ordine condivide alcune riflessioni sui fatti di Pescara

Comunicato Stampa

L’Aquila, 27 giugno 2024. L'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo condivide alcune riflessioni sui fatti di Pescara, evidenziando l'urgenza di un intervento strutturale nella nostra società.

Intervista Presidente - OBIETTIVO SALUTE LAQTV

Bridging Silos in Field Theory: psychoanalytic, group analytic, group relations and social dreaming matrices approaches

Questo evento è una straordinaria occasione per esplorare come la teoria del campo abbia influenzato e modellato diversi approcci teorici, tecnici e clinici in psicoanalisi, analisi di gruppo, relazioni di gruppo e social dreaming.

Per partecipare alla Call e avere la possibilità di ottenere un’iscrizione omaggio bisogna inviare la richiesta via email a segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it entro 7 giorni da oggi.

Se riceveremo più di 20 iscrizioni, procederemo con un’estrazione. Non perdete questa opportunità unica di partecipare a un evento di rilevanza internazionale, riservata a tutte le colleghe e i colleghi!

PER MAGGIORI DETTAGLI

L'Aquila Nuova sede per l'Ordine regionale degli Psicologi

Inaugurazione della Nuova Sede dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi dell'Abruzzo

DOCUMENTO IN MERITO ALLA TRAGEDIA IN TERRA DI GAZA

Il Consiglio dell'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d'Abruzzo sente il dovere di intervenire in merito alla tragedia che si sta consumando in terra di Gaza.

Gennaio 1944 sotto la neve

In occasione del 25 aprile, giorno di riflessione e memoria, desideriamo condividere una poesia ricca di emozioni e umanità di Luigi Ferla, intitolata "Gennaio 1944 sotto la neve", che narra un'intensa storia d'amore e sacrificio durante gli anni bui della guerra e dell'oppressione nazifascista.

Questa poesia offre una profonda riflessione su un concetto fondamentale per l'umanità, come la libertà. Ricordare coloro che hanno lottato e dato la vita per questo ideale ci aiuta a comprendere meglio la nostra storia collettiva e a rafforzare il nostro impegno verso una società più giusta e libera.

Incontro dedicato all'integrazione presso la mensa Celestiniana della Caritas Aquilana

Lunedì 4 marzo, presso la mensa Celestiniana della Caritas Aquilana, si è svolto un incontro dedicato all'integrazione con la partecipazione degli ospiti dei Centri di Accoglienza dell'Aquila.

Importanti contributi sono arrivati da rappresentanti delle Forze dell'Ordine, del volontariato, dal presidente dell'Ordine delle psicologhe e degli psicologi d'Abruzzo, Prof. Enrico Perilli e dal Dott. Alessio Sangiuliano, coordinatore del Gruppo di Lavoro di Etnopsicologia.

CONSIGLIO COMUNALE L'AQUILA con incontro Presidente O.P. e associazioni

Lunedì 26 febbraio si è svolto il Consiglio Comunale dell'Aquila.

All'ordine del giorno la questione dell'organizzazione e delle carenze dei servizi nella sanità.

Hanno preso parte alla seduta le Organizzazioni Sindacali, i presidenti degli Ordini Sanitari e le associazioni dei pazienti.

Incontro con il presidente della Regione Marco Marsilio

In data 13 febbraio si è svolto il programmato incontro con il presidente della Regione Marco Marsilio, candidato per un nuovo mandato per lo schieramento di centro-destra, per parlare di questioni che attengono i temi della salute mentale, dell'organizzazione dei servizi psicologici pubblici sul territorio e delle proposte di legge approvate dal Consiglio Regionale sullo psicologo di base e lo psicologo scolastico.