Blog e News
Le agende 2024
Come precedentemente comunicato, le agende prenotate ma non ritirate entro le date di distribuzione del 2023, verranno consegnate liberamente, fino ad esaurimento delle rimanenze, a chiunque, iscritto al nostro Ordine, le richieda, presso le nostre segreteria, indipendentemente dalla lista delle prenotazioni.
I giorni e gli orari di ricevimento per il ritiro delle agende sono:
- L'AQUILA, via delle Tre Spighe 1
Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 - PESCARA, via Lungaterno sud 86
Martedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00
Giovedì mattina dalle 9.30 alle 13.30
Nuove disposizioni in materia di psicologia scolastica
In data 3 agosto 2023 è stata approvata la LEGGE REGIONALE "Nuove disposizioni in materia di psicologia scolastica".
Siamo orgogliosi di comunicare che il Consiglio Regionale ha recepito tutti gli emendamenti proposti in audizione il 28 luglio dall'Ordine delle psicologhe e degli psicologi Abruzzesi. L'Ordine è stato attivamente coinvolto e ha seguito l'intero iter che ha portato all'approvazione della legge.
Immaginare i disturbi del carattere
PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “TRE CARATTERI. NARCISISTA, BORDERLINE, MANIACO-DEPRESSIVO” di Christopher Bollas
L’opera, di recente pubblicazione, che presentiamo oggi è un testo breve ma denso di contenuti basato su alcune conferenze cliniche di Christopher Bollas, tenutesi tra il 1991 e il 2010, che avevano come oggetto il lavoro sui disturbi del carattere.
Il materiale proposto può essere affrontato sia come un compendio divulgativo (in quanto scorrevole) che come un manuale che semina spunti da approfondire con ripetute letture.
Christopher Bollas si concentra, come suggerisce il titolo, sui caratteri narcisista, borderline e maniaco-depressivo (decidendo in questo ultimo caso di mantenere la terminologia che ha preceduto il concetto di “bipolarismo”) per tracciarne dei contorni, che non pretendono di essere esaustivi, bensì utili a comprendere come in ciascun disturbo del carattere vi sia una “intelligenza” ricorrente; una volta svelata, si può lavorare con pazienza affinché non sacrifichi più né il Sé né le relazioni.