Università de L’Aquila, master in Medicina dell’adolescenza
Il Corso, unico del genere in Italia, ha l’obiettivo di preparare il professionista della salutead affrontare le principali problematiche socio-sanitarie dell’età adolescenziale fornendoinformazioni, competenze e strumenti specifici relativi all’approccio clinico che gliconsentano di prevenire, diagnosticare e trattare fragilità e/o patologie attinenti alla sferafisica e psicologica del giovane.
Il programma formativo, dopo l’inquadramento sulla “Fisiopatologia della crescita”, èorganizzato per “Corsi integrati” su temi cruciali:- “Corso integrato di auxologia” (antropometria e stadi maturazione puberale)
- “Corso integrato di Medicina della transizione” (gestione della transizione areparti/servizi dell’adulto; modalità di educazione dell’adolescente nel transitare allospecialista dell’adulto);
- “Corso integrato di cure primarie in adolescenza” (Interazione medico – adolescente;assistenza primaria dedicata all’adolescente);
- “Corso integrato di genetica dell’adolescenza” (genetica degli stati intersessuali;genetica dei disordini dell’accrescimento e della pubertà);
- “Corso integrato su endocrinologia dell’adolescenza” (disturbi del timing dellosviluppo puberale; terapie ormonale sostitutive e relativa compliance;iperandrogenismi, policistosi ovarica, tireopatie);
- “Corso integrato in Medicina della nutrizione (alterazioni metaboliche nell’obesitàadolescenziale; alterazioni metaboliche nelle magrezza patologiche dell’adolescente;disturbi del comportamento alimentare);
- “Corso integrato sullo sviluppo psichico dell’adolescente” (sviluppo psico – socialenormale e patologico dell’adolescente; sviluppo psico – sociale e indicatori precoci dicomportamenti a rischio – identità di genere e minoranze sessuali);
- “Corso integrato sul disagio sociale adolescenziale” (riconoscimento di situazioni diabuso familiare/sessuale; riconoscimento e trattamento di condizioni dibullismo/cyberbullismo; prevenzione della dipendenza da internet; problematichesociali e devianze del rapporto genitori-figlio adolescente);
- “Corso integrato di Medicina dello sport” (valutazione cardio-respiratoriadell’adolescente nella pratica sportiva; importanza dell’attività fisica e sportiva;consapevolezza del fenomeno doping e relative conseguenze);
- “Corso integrato sulle dipendenze in adolescenza” (caratterizzazione delle sostanzestupefacenti; prevenzione delle dipendenze);
- “Corso integrato in ginecologia-andrologia dell’adolescenza” (principi e metodi dellacontraccezione; malattie sessualmente trasmesse; preservazione della fertilitàmaschile e femminile);
- “Corso sulla patologia cronica dell’adolescente” (l’adolescente con patologiaoncologica; l’adolescente con patologia sindromica o rara; l’adolescente concardiopatia congenita operata; l’adolescente con patologia ematologica).
Il Master di secondo livello, della durata di 1 anno, è rivolto a: Medici, Psicologi,Professioni sanitarie.
Ai fini dell’accesso è richiesta Laurea in: Medicina e Chirurgia, Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione, Psicologia.
L’inizio di lezioni e attività è previsto per novembre 2023. Il Monte ore totale (comprensivo di didattica frontale, esercitazioni pratiche, tirocini, seminari, attività di studio e preparazione individuale) è di 1.500 ore. Sede di svolgimento delle attività didattiche è l’Università degli Studi L’Aquila. La didattica sarà erogata in modalità on-line.
Per info e scadenze, consultare il sito: www.univaq.it o scrivere a giovanni.farello@univaq.it o a psicologiaclinica@strutture.univaq.it.
Articolo tratto da medicoepaziente.it