Blog e News
Nave Diciotti: il diritto fondamentale di ognuno è la tutela della dignità umana
Il Presidente Fulvio Giardina: «Ogni essere umano, ogni individuo, è portatore di diritti, a prescindere dalla sua condizione culturale, sociale, economica. Non si tratta solo di valori costituzionali, bensì universali. Il diritto fondamentale è proprio la tutela della dignità umana, cioè dell’autodeterminazione e dell’autonomia di ogni individuo, anche quando, e soprattutto, vi possono essere situazioni di illegalità.
Giornata di lutto Nazionale per crollo del ponte Morandi
Il Presidente, il Consiglio dell'Ordine degli psicologi d'Abruzzo e tutta la comunità professionale regionale , in questa giornata di lutto nazionale, esprimono vicinanza ai familiari delle vittime , solidarietà ai cittadini genovesi e liguri, nella certezza che presto la fiducia nel futuro possa liberare quelle energie individuali e collettive che da soli permettono di superare la drammaticità di questi momenti
Giornata internazionale per le vittime di tortura
Slides "La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie"
Sono online le slides dell'intervento Paradigmi della Ricerca in Psicoterapia del Prof. Piero Porcelli e dell'intervento Metodologia della ricerca in psicoterapia e strumenti di raccolta e analisi dei dati del Prof. Antonello Colli tenuti al corso ECM del 12 Giugno La valutazione di efficacia degli interventi psicologici e delle psicoterapie.
Giornata mondiale contro il lavoro minorile
Il lavoro minorile priva i bambini della propria infanzia, dei propri potenziali e della loro dignità, ed è dannoso per il loro sviluppo fisico e mentale
Guy Ryder, Presidente ILO
La Giornata Internazionale contro il lavoro minorile è stata istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO, International Labour Organization) nel 2002 per porre l’attenzione sulla diffusione globale del lavoro minorile e sulle azioni per contrastare ed eliminare il fenomeno.