Blog e News

Albo dei docenti dell'Istituto di Istruzione dell'Amministrazione Penitenziaria

Albo dei docenti dell'Istituto di Istruzione dell'Amministrazione Penitenziaria

Per la realizzazione dei corsi di formazione ed aggiornamento del Personale del Corpo di Polizia Penitenziaria si rende necessario aggiornare l'albo dei docenti istituito presso questa Scuola ai sensi del Provvedimento del Capo del Dipartimento del 15 marzo 2010. A tal fine, si inviano copia del provvedimento e del facsimile per la presentazione dell'istanza, con preghiera di darne massima diffusione agli interessati ad effettuare attività didattica presso questa sede.

Note sul rapporto tra il nostro Ordine e le Università regionali in materia di formazione



Gent.me/i Colleghe/i,
rubo qualche attimo della Vostro prezioso tempo per riferirVi dell’attenzione del nostro Ordine verso le Università regionali e verso gli studenti di psicologia prossimi nostri colleghi.
Dopo aver firmato già da qualche tempo la Convenzione per l’attuazione delle attività di tirocinio previste ai fini dell’Esame di Stato di Abilitazione alla professione di psicologo con l’Università Statale “G. D’Annunzio” Ch – Pe, nei giorni scorsi e dopo ben 14 anni siamo riusciti a sottoscrivere pari Convenzione anche con l’Università degli Studi di L’Aquila.

Candidatura per commissari esame di stato anno 2018

Candidatura per commissari esame di stato anno 2018

Candidatura per la costituzione delle terne dei Commissari per l’esame di abilitazione alla professione di Psicologo – Sessioni anni 2018

Il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca con Ordinanza Ministeriale del 26/1/2018 n. 46 ha indetto le sessioni di esami di stato relative all’anno 2018 – Professioni regolamentate dal D.P.R. 328/2001.

Psicologia e scuola. Un valido sostegno per docenti, genitori e ragazzi

Psicologia e scuola. Un valido sostegno per docenti, genitori e ragazzi

Sono purtroppo ormai all’ordine del giorno episodi di violenza nelle scuole, nelle strade, nelle famiglie perpetrati da giovani adolescenti. In ordine di tempo l’ultimo è avvenuto a Giulianova.
Non vogliamo ne possiamo entrare nel merito dei fatti e di come si siano svolti, vogliamo fare solo una riflessione e sollecitare risposte organizzate da parte delle Istituzioni.
Ragazzi contro ragazzi, ragazzi contro docenti: episodi di violenza di carattere “orizzontale”, tra pari, ma anche “verticale”, nei confronti degli insegnanti appunto e degli adulti in genere.

Giubbotti di sabbia per bimbi con deficit di Attenzione/Iperattività nelle scuole tedesche

Attention Deficit Hyperactivity Disorder

Non di rado accade che di fronte una diagnosi di ADHD genitori ed insegnanti si trovino spaesati. I comportamenti dei bambini con ADHD, non sono facili da comprendere se non si ha un’opportuna formazione. La premessa per una buona relazione e buona didattica con questi bambini è la conoscenza e non i “SACCHETTI DI SABBIA”.
Sta suscitando polemiche e inquietudine l'idea, adottata già da 200 scuole in Germania, di far indossare giubbotti pieni di sabbia a bambini affetti da deficit di attenzione/iperattività. I gilet imbottiti possono arrivare a pesare fino a 6 chili. Lo riportano i media tedeschi. I promotori dell'insolita misura, adottata per la prima volta dalla scuola Grumbrechtstrasse nel distretto di Amburgo, sostengono di aver notato un miglioramento nei ragazzi affetti dall'Adhd, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività.  Secondo le scuole tedesche che li stanno già usando, sono un modo "più delicato e meno complicato" di affrontare un fenomeno in aumento in Germania. Ma diversi genitori hanno manifestato la loro preoccupazione sui social media definendola una "tortura". Bisogna comprendere che il bambino non è volontariamente “disattento” o “distratto”, ma è carente nella capacità di autoregolazione per cui non riesce a gestire i propri comportamenti e le emozioni. Non bisogna pertanto colpevolizzarlo, ma cercare di attrarre la sua attenzione con metodologie adatte. Non accettare il bambino ed il suo problema equivale ad alimentare i vissuti di impotenza e incapacità con conseguente frustrazione che verrà sfogata, inevitabilmente, sul bambino. 

Il Ddl Lorenzin: la professione di psicologo è ricompresa tra le professioni sanitarie

Il Ddl Lorenzin: la professione di psicologo è ricompresa tra le professioni sanitarie

Gent.me/i Colleghe/i,
il 22 Dicembre 2017 il Senato della Repubblica ha convertito in Legge il c.d. Decreto Legge Lorenzin recante”Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, nonché disposizioni per l’aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della Salute”.

La Legge in parola all’art. 7, punto 4 così recita”All’art. 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, è premesso il seguente:”Art.01.-( Categoria professionale degli psicologi)-1. La professione di psicologo di cui alla presente legge è ricompresa tra le professioni sanitarie…”.

Rinnovo iscrizione 2018



Si avvisa che il prossimo 15 Febbraio scadrà il versamento del contributo annuale di iscrizione all’albo fissato in Euro 170,00.
Nei prossimi giorni seguirà nota con l’indicazione delle modalità di versamento

Auguri di buone feste dall'ordine degli psicologi d'Abruzzo

auguri di buone feste dal presidente dell'ordine

Grazie ai nuovi strumenti e modalità di comunicazione di cui l'ordine si è dotato nell'anno che sta per terminare, il presidente dell'ordine degli psicologi della regione Abruzzo Dott. Tancredi Di Iullo ha voluto lasciare i propri auguri di buone feste di Natale 2017 a tutti gli iscritti e ai visitatori del portale tramite un breve video messaggio.

Il restauro della tavola del beato Vincenzo dell'Aquila



Un lungo ed accurato lavoro di restauro ha consentito di restituire agli aquilani, l’olio su tavola che raffigura il Beato Vincenzo dell’Aquila attribuito a Saturnino Gatti. L’opera risale al XVI secolo ed è stata ricollocata nel convento di San Giuliano, primo luogo dell’osservanza francescana in Abruzzo. L’omaggio è stato fortemente voluto dall’Ordine degli psicologi per la città capoluogo e per la sua memoria storica violata ed in parte cancellata dal sisma del 2009. L’intervento di restauro è stato presentato nel corso di un convegno nel convento di San Giuliano. Sono intervenuti il presidente dell’Ordine regionale degli Psicologi Tancredi Di Iullo con il presidente nazionale Fulvio Giardina, il guardiano del convento Padre Marco Federici, lo storico dell’arte Bianca Maria Colasacco, i restauratori Lorenza D’Alessandro e Giorgio Capriotti, il direttore della rivista Domus Nicola Di Battista e lo psicologo e docente all’Università dell’Aquila Enrico Perilli. Gli interventi ed i contributi dei relatori a seguire.

Documento Tecnico Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Documento Tecnico Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

La Giunta regionale d’Abruzzo con Delibera n. 603 del 25 ottobre 2017 ha approvato il Documento Tecnico Diagnosi e Gestione Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Il Documento, elaborato dal Gruppo di lavoro regionale a cui ha partecipato il nostro Ordine, persegue la finalità di “definire modalità uniformi su tutto il territorio regionale per garantire l’avvio ed il completamento del percorso diagnostico DSA entro sei mesi.”ai sensi e per gli effetti della L. R. n. 24 del 5 ottobre 2016art. 2 comma 2.


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677