Blog e News

Stalking a psicologa di Vasto



Il Presidente dell’Ordine degli Psicologi Abruzzo esprime la sua vicinanza alla collega e alla sua famiglia oggetto di minacce per aver assolto alle sue funzioni professionali di tutela di una minore.

Perdonanza Celestiniana



L'ordine degli Psicologi della regione Abruzzo partecipa con i suoi massimi esponenti alla cerimonia delle apertura della porta Santa in occasione della 723esima edizione della perdonanza celestiniana
Il Corteo storico è partito poco dopo le 16.00 da Palazzo Fibbioni, scortando la Bolla dell’indulgenza Papale fino al piazzale della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Autorità civili e militari, oltre 1000 figuranti, gonfaloni delle città gemellate, dei comuni ospiti e di quelli del Consorzio Celestiniano: alle 15:15 il corteo istituzionale ha iniziato a comporsi nei pressi di Palazzo Fibbioni

Prima edizione di "Una voce per la psicologia"



Consegnati i premi "Una voce per la Psicologia". Il riconoscimento, come stabilito dal Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione, ha istituito questo riconoscimento destinato a quanti contribuiscono alla promozione della professione in Abruzzo. La cerimonia si è tenuta nella sede di Pescara. "È una giornata importante per l’Ordine" sottolinea il presidente Tancredi Di Iullo. "Questa consigliatura, sin dal suo insediamento, si è posta tra i suoi obiettivi primari quello di portare la Psicologia tra i cittadini e le istituzioni.

Lo psicologo nei nuovi Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) per il tumore della mammella



Sanità: approvati i nuovi Pdta per il tumore della mammella e le infiammazioni croniche intestinali

La giunta regionale, su proposta dell'assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci, ha approvato due nuovi percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (Pdta): il primo sul tumore alla mammella, il secondo sulle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Psicoterapia dinamica in primo piano



È in programma il 7 Giugno la prima giornata di studio sull'efficacia della psicoterapia dinamica. L'appuntamento si terrà nella sede di Pescara dell'Ordine degli psicologi con inizio alle 15,30. L'incontro formativo è organizzato dall'Asipp, l'Associazione per lo studio e l'intervento della Psicoterapia psicoanalitica. "La sede dell'Ordine apre nuovamente le sue sue porte ad eventi configurandosi come un riferimento non solo istituzionale ma anche formativo per gli iscritti" sottolinea il presidente dell'Ordine Tancredi Di Iullo.

I professionisti e la nuova legge sulla tutela del lavoro autonomo



Importanti novità per i professionisti dal Disegno di legge n. 2233 – B approvato dal Senato nelle settimane scorse e recante “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.
In particolare i professionisti iscritti ad ordini e collegi sono interessati dai seguenti articoli: 5,6,8,9,10,12.

Approvata la legge sul cyberbullismo



“L’approvazione definitiva della Legge sul cyberbullismo segna un passaggio fondamentale nella tutela dei minori, intervenendo su un aspetto molto delicato che riguarda il loro rapporto con le nuove tecnologie”. Sul recente voto a maggioranza alla Camera e in attesa che la Legge trovi piena attuazione, interviene l’Ordine d’Abruzzo degli Psicologi. "I social media stanno avendo un forte impatto sulle modalità di interazione tra minori e adolescenti a tal punto da indirizzare lo sviluppo psicologico verso traiettorie non sempre positive.

Abruzzo sempre più grasso. Celebrata la giornata europea contro l’obesità



Maglia nera per l’Abruzzo, seconda regione italiana dopo il Molise, con il più alto numero di persone dai 18 anni in su obese. I dati preoccupanti in termini di salute pubblica, prevenzione e soprattutto educazione e benessere, sono emersi in occasione della Giornata europea contro l’obesità. “L’Abruzzo si attesta al 12,7%. Un dato da non sottovalutare" sottolinea l’Ordine regionale degli Psicologi.

L’Ordine Psicologi Abruzzo interviene sul fenomeno Blue whale



Fake news o semplicemente Creepy pasta? Mentre da giorni il mondo se lo chiede, Blue whale, la macabra sfida on line, sta raggiungendo un’eco impressionante. Nata sui social network, avrebbe lo scopo di condurre al suicidio persone psicologicamente deboli e disorientate (come avviene alle balene), dopo aver affrontato 50 giorni di prove ben precise ordinate da un "curatore". "In merito al recente servizio delle Iene e a tutte le notizie pubblicate sul fenomeno Blue whale, è doveroso fare delle precisazioni.

I pericoli di Facebook



È organizzato da Psiconline Formazione e dall'Ordine regionale degli Psicologi, il workshop gratuito dal titolo “I Pericoli di Facebook: guida per i professionisti” in programma mercoledi 24 Maggio alle 17, nella sede dell’Ordine di Pescara. “Il workshop è il primo risultato del Protocollo d'Intesa siglato fra i due soggetti per favorire la crescita culturale e professionale della categoria degli psicologi nell'ampio campo delle nuove tecnologie e di internet” spiega il presidente dell’Ordine Tancredi Di Iullo. Il 31 il workshop si terrà anche nella sede dell’Aquila.

Info, dettagli e programma nella pagina dedicata all'evento


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Telefono: 0862 191 18 17
Partita iva 92012470677