Blog e News
Abruzzo sempre più grasso. Celebrata la giornata europea contro l’obesità
L’Ordine Psicologi Abruzzo interviene sul fenomeno Blue whale
Fake news o semplicemente Creepy pasta? Mentre da giorni il mondo se lo chiede, Blue whale, la macabra sfida on line, sta raggiungendo un’eco impressionante. Nata sui social network, avrebbe lo scopo di condurre al suicidio persone psicologicamente deboli e disorientate (come avviene alle balene), dopo aver affrontato 50 giorni di prove ben precise ordinate da un "curatore". "In merito al recente servizio delle Iene e a tutte le notizie pubblicate sul fenomeno Blue whale, è doveroso fare delle precisazioni.
I pericoli di Facebook
È organizzato da Psiconline Formazione e dall'Ordine regionale degli Psicologi, il workshop gratuito dal titolo “I Pericoli di Facebook: guida per i professionisti” in programma mercoledi 24 Maggio alle 17, nella sede dell’Ordine di Pescara. “Il workshop è il primo risultato del Protocollo d'Intesa siglato fra i due soggetti per favorire la crescita culturale e professionale della categoria degli psicologi nell'ampio campo delle nuove tecnologie e di internet” spiega il presidente dell’Ordine Tancredi Di Iullo. Il 31 il workshop si terrà anche nella sede dell’Aquila.
Info, dettagli e programma nella pagina dedicata all'evento
Dalla mono alla doppia diagnosi
Domani si parlerà di definizione, revisione ed implementazione delle procedure relative all’accoglienza, ai percorsi di cura e di integrazione dei processi terapeutici- riabilitativi nel convegno “Quando si passa dalla mono alla doppia diagnosi”. In programma martedì 16, dalle 8, all’Hotel La dimora del baco, in località Centi- Colella dell’Aquila, è organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale della Asl 1 Abruzzo. Il presidente dell’Ordine regionale degli Psicologi, Tancredi Di Iullo e il vicepresidente Ulderico Cicconi , definiranno i contorni dell’intervento dello psicologo nel percorso terapeutico – riabilitativo.
Emergenze e resilienza nella società che cambia
Si parla di emergenze e resilienza nella società attuale, in continuo mutamento, nel corso del convegno in programma a Pescara nella Sala Camuzzi domani 13 Maggio 2017. L'appuntamento organizzato dall'Associazione PEA (Psicologi e ergenza Abruzzo) e dal Centro culturale Spazio più, si configura come un momento di confronto a seguito di esperienze nate sul campo. "In una regione duramente provata dalle calamità naturali negli ultimi anni, una tematica come questa non poteva non essere affrontata" sottolinea il presidente dell'Ordine regionale Dott. Tancredi Di Iullo.
Info, dettagli e programma sul nella pagina dedicata all'evento
Studenti e psicologia del domani
E' in programma domani mattina alle 8.30 nell'aula magna di Psicologia dell'università D'Annunzio di Chieti e Pescara il convegno "Settori, applicazioni e opportunità della psicologia". Organizzato dai rappresentanti degli studenti del corso di studio in scienze e tecniche psicologiche con il Dipartimento di scienze psicologiche della salute e del territorio (DISPUTER) e l'Ordine regionale degli psicologi nasce come momento di riflessione ed approfondimento sulla professione dello psicologo. "E' una delle tante iniziative che vedono la collaborazione dell'ordine regionale e dell'università. Per i giovani futuri psicologi cominiciare a riflettere sul ruolo e sul senso della professione è senz'altro importante. Lo diventa ancora di più quando hanno l'occasione di cofrontarsi con esperti e professionisti del settore di fama nazionale" sottolinea il presidente regionale dell'ordine Tancredi Di Iullo.
Info, dettagli e programma sul nostro calendario
Nasce “Non vi lasciamo soli"
A Montereale un servizio per il trattamento dei disturbi post-traumatici
Si chiama “Non vi lasciamo soli” il servizio psicologico operativo dal 2 maggio nel Distretto Sanitario ASL1– Poliambulatorio di Monterale per il sostegno ed il trattamento psicoterapeutico di sopravvissuti e soccorritori del sisma dello scorso agosto. Il servizio gratuito è nato da un progetto della Fondazione dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo onlus, presieduta da Paolo Manfreda. A disposizione degli utenti, per venti ore settimanali, ci saranno due giovani psicologi-psicoterapeuti, esperti nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress e sostegno psicoterapico duraturo. “Il progetto è stato possibile grazie ad una raccolta fondi e alla conseguente assegnazione di due borse lavoro della durata di sei mesi ciascuna ai due psicologi” spiega Manfreda.Graduatoria vincitori fondazione dell’ordine degli psicologi della regione Abruzzo onlus
I nuovi Lea sulla Gazzetta
Sbarcano finalmente in Gazzetta i nuovi Lea firmati da Gentiloni il 12 gennaio scorso. Moltissime le novità per una spesa aggiuntiva del Ssn finanziata con 800 milioni di euro vincolati.
Il provvedimento interviene su quattro fronti: 1. definisce attività, servizi e prestazioni garantite ai cittadini dal Ssn; 2. descrive con maggiore dettaglio e precisione prestazioni e attvità oggi già incluse nei Lea; 3. ridefinisce e aggiorna gli elenchi delle malattie rare e delle malattie croniche e invalidanti che danno diritto all'esenzione; 4. innova i nomenclatori della specialistica ambulatoriale e dell'assistenza protesica. E Lorenzin istituisce una nuova task force per monitorarne l'applicazione.
Queste sono solo alcune delle nuove prestazioni sanitarie che il Servizio sanitario nazionale dovrà garantire secondo quanto previsto dal Dpcm sui nuovi Livelli essenziali di Assistenza (Lea), le cure e prestazioni garantite ai cittadini gratuitamente o pagando un ticket.