Blog e News

A proposito del c.d. “Decreto Calabria” e della presenza dello Psicologo negli studi dei Medici di Medicina Generale

A proposito del c.d. “Decreto Calabria” e della presenza dello Psicologo negli studi dei Medici di Medicina Generale

Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare della presenza dello Psicologo negli studi dei medici di famiglia, così come previsto nel c.d. ”Decreto Calabria”.

Giornata mondiale dell’ambiente

 Giornata mondiale dell’ambiente

Proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite da allora viene celebrata ogni anno con un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’Ambiente. L’obiettivo è incoraggiare la consapevolezza e l'azione a livello mondiale per la protezione dell’ambiente. La data è stata scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972.

Giornata nazionale dello sport

Giornata nazionale dello sport

La Giornata Nazionale dello Sport istituita nel 2003 e giunta alla XVI edizione, si svolge sotto la direzione del CONI. In coordinamento con le associazioni, gli organismi sportivi e gli enti locali vengono promosse su tutto il territorio nazionale iniziative per valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport come fattore fondamentale di crescita e di arricchimento personale, di preservazione della salute, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

Giornata internazionale delle famiglie

Giornata internazionale delle famiglie

Istituita nel 1993 dall’Onu, è nata con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza sui processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie nel mondo. Da quella patriarcale di un tempo a quella nucleare di oggi, in un periodo storico sempre più contraddistinto da pluralità culturale, la famiglia resta pur sempre il primo, insostituibile ambiente in cui inizia lo sviluppo di ogni essere umano.

Festa della mamma

Festa della mamma

Le origini della Festa della Mamma si perdono nelle più antiche tradizioni di tutti i popoli. In Italia si festeggia la seconda domenica di maggio in tutte le famiglie grazie al senatore e sindaco di Bordighera Raul Zaccari che istituì la ricorrenza nel 1956. Pochi mesi dopo, nel 1957, fu imitato da don Otello Migliosi, parroco di Tordibetto ad Assisi.

1° Maggio - Festa Del Lavoro

1° Maggio - Festa Del Lavoro

Chiedevano condizioni di lavoro migliori e più umane gli operai di Chicago che il 1° maggio del 1886 scioperarono. La protesta andò avanti per tre giorni fino ad un vero e proprio scontro, tre giorni dopo, tra lavoratori e agenti di polizia durante il quale undici persone persero la vita. Dal 1947 la Festa del lavoro e dei lavoratori divenne ufficialmente festa nazionale italiana.

Chiusura segreterie

Chiusura segreterie

Si comunica che le segreterie dell’Ordine, Sedi di L’Aquila e Pescara, rimarranno chiuse nei giorni di Venerdi 26, Lunedi 29 e Martedi 30 Aprile. La riapertura delle sedi è prevista per Giovedi 2 Maggio

Formazione continua obbligatoria per tutti i professionisti della salute: area quesiti ECM

Formazione continua obbligatoria per tutti i professionisti della salute: area quesiti ECM

A seguito dei comunicati sulla obbligatorietà della Formazione Continua, abbiamo reso disponibile, nell’Area Riservata di ciascun iscritto, una sezione completamente dedicata alla Formazione Continua e nella quale è possibile esporre quesiti specifici alle situazioni personali con risposta diretta.

Giornata internazionale della salute

Giornata internazionale della salute

Nel 1948 la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) istituisce una giornata dedicata alla salute in tutto il mondo. Dal 1950 il World Health Day si celebra il 7 aprile per ricordare la fondazione dell’Oms proprio in quel giorno del 1948. La giornata è un’occasione per sensibilizzare a livello globale sulle tematiche di salute pubblica di interesse della comunità internazionale.

Dieci anni dal sisma dell’Aquila

Dieci anni dal sisma dell’Aquila

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DI IULLO A DIECI ANNI DAL SISMA DELL’AQUILA
Dopo dieci anni è ancora vivo nell'animo di tutti il ricordo del terremoto che ha sconvolto la città dell’Aquila seminando morte, dolore e distruzione. In quella tragica circostanza da tutte le parti d'Italia e del mondo si è attivata una catena di solidarietà e di collaborazione per una comunità che, colpita negli affetti oltre che nei beni materiali e nei luoghi, aveva bisogno di tutto. Sono passati dieci anni. La ricostruzione prosegue. Sarà ancora lunga. Palazzi, case e scuole non si rimettono in piedi in un giorno o in un mese, nemmeno in un anno, e costantemente e a tutti i livelli va richiamata l'attenzione sulle ferite ancora aperte che affliggono le vittime del sisma.

L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677