Blog e News
I fondamenti del lavoro in un Centro per Uomini Maltrattanti
Il progetto “Centro Ascolto Maltrattanti di Pescara”, coordinato dal Comune di Pescara, in collaborazione con l’Associazione Centro di ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara, ha come finalità lo sviluppo di strategie di intervento dirette a uomini autori di violenza contro le donne nelle relazioni di intimità. In particolare, obiettivo del progetto è l’attivazione, nella città di Pescara, di un Centro di ascolto e trattamento rivolto a uomini che usano violenza. Il progetto si sviluppa attorno a due azioni principali. La prima consiste in un percorso di formazione gratuito, articolato in due fasi, rivolto a psicologi, psicoterapeuti ed altre figure – uomini e donne – che abbiano un interesse specifico e siano molto motivati a lavorare con uomini che usano violenza nelle relazioni di intimità. Il corso sarà aperto a massimo 20 partecipanti residenti nella regione Abruzzo. La selezione dei partecipanti al corso avverrà dando priorità a chi ha maturato esperienza nel campo del sostegno e della presa in carico delle vittime e/o degli autori di violenze e maltrattamenti.
La prima fase della proposta formativa sarà realizzata a giugno 2021 e sarà tenuta dall’équipe del Centro di Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara (CAM), che opera dal 2012 per il trattamento di uomini che usano violenza contro le donne. Si tratta di un Centro tra i primi sorti in Italia, che ha sviluppato una metodologia di intervento specifica, a partire da un approccio di genere alla violenza contro le donne mutuata dai principali centri europei. Il centro offre consulenze a diversi altri centri italiani ed è socio fondatore e membro della rete nazionale dei centri che lavorano con uomini maltrattanti “RE.LI.VE - Relazioni Libere dalle Violenze”.
L’Istituto Cinematografico dell’Aquila inizia le riprese del videoclip L'Aquila: un territorio di emozioni
Psicologi, Psicoterapeuti ed Emergenza Coronavirus: Relazione Terapeutica e Setting
Segnalazione ex art 16 legge 56/89 Ministero della Salute
Convocazione straordinaria Consiglio dell'Ordine
In data 2 Febbraio l'Ordine Psicologi Abruzzo ha ricevuto la lettera di dimissioni irrevocabili del consigliere dott. Arturo Tenaglia dalla carica esecutiva di Tesoriere dell'Ordine. Nel ringraziare il dott. Tenaglia per quanto svolto finora, si comunica che si provvederà prontamente alla nomina del nuovo Tesoriere nella prossima seduta del Consiglio.