Frequento una scuola di specializzazione o un master quando devo chiedere l’esonero?
Tutte le tipologie di esonero previste per motivi di studio vanno inoltrate alla fine dell’anno solare con apposita certificazione indicando inizio gg/mm/aa e fine gg/mm/aa .
Quali sono le tipologie di esonero e di esenzione previste dalle normative ECM?
Come faccio a richiedere l’esonero, l’esenzione, i crediti per il tutoring, autoformazione, riconoscimento crediti esteri, crediti per pubblicazioni?
Per queste tipologie le richieste possono essere inoltrate all’Ordine con la modulistica presente sul sito seguendo le procedure previste cliccando qui oppure con la modulistica reperibile dal sito Agenas operando la richiesta direttamente dalla propria pagina personale del portale nel sistema anagrafico COGEAPS
Ho frequentato un evento ecm organizzato da un Provider devo trasmettere a qualche Ente di riferimento l’attestato dei crediti?
No, l’attestato deve essere conservato dal professionista, il Provider provvede all’inserimento dei crediti acquisiti dal discente
Possono essere richiesti esoneri o le esenzioni non previste dalla casistica riportata sul Manuale?
Ci sono dei limiti all’acquisizione dei crediti mediante corsi FAD?
No, non c'è nessun limite. E' possibile soddisfare il 100% del proprio fabbisogno formativo attraverso la partecipazione a corsi FAD.
Ci sono dei limiti all’acquisizione di crediti con altre modalità (tutoraggio, autoformazione, ecc..)?
Il professionista deve assolvere almeno il 40% del proprio fabbisogno formativo triennale in qualità di discente di eventi erogati da provider accreditati ECM.
Inoltre i crediti acquisiti per autoformazione non possono eccedere il 20% del fabbisogno triennale complessivo.
Ci sono dei limiti all’acquisizione di crediti mediante la partecipazione a corsi sponsorizzati?
La limitazione riguarda tutti i corsi in cui la partecipazione avviene con il supporto economico totale o parziale (per iscrizione, viaggi, spese di permanenza, etc.) di uno sponsor commerciale. In questa situazione potrebbe realizzarsi una situazione di condizionamento, più o meno esplicito, del professionista da parte dello sponsor commerciale. Potrebbe anche realizzarsi una selezione dell’utenza di un evento formativo basata non esclusivamente sulle priorità di aggiornamento dei professionisti della sanità. Per questi motivi la CNFC ha deliberato di limitare il reclutamento diretto da parte di sponsor commerciali. al massimo ad un terzo del fabbisogno triennale complessivo (es: max 50 crediti su 150).