Formazione
Il mancato assolvimento dell’obbligo formativo ECM comporta sanzioni?
Gli Ordini, i Collegi, le rispettive Federazioni nazionali e le Associazioni professionali:
- vigilano sull’assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei loro iscritti;
- emanano, ove previsti dalla normativa vigente, i provvedimenti di competenza in caso di mancato assolvimento dell’obbligo formativo.
Articolo 5 - Codice Deontologico Psicologi Italiani
Lo psicologo è tenuto a mantenere un livello adeguato di preparazione e aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai settori nei quali opera. La violazione dell'obbligo di formazione continua, determina un illecito disciplinare che è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall'ordinamento professionale (…)Delibera sull’obbligo formativo per la professione dello Psicologo
Non trovo la risposta ad un mio quesito ECM. A chi posso rivolgerlo?
L’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo ha messo a disposizione una sezione "Quesiti ECM" a risposta diretta con accesso dall’Area Riservata da parte degli iscritti. Tutti i dettagli cliccando qui
Chi è soggetto all'obbligo ECM?
Destinatario della Formazione Continua attraverso il sistema ECM è chiunque eserciti una delle seguenti professioni (in ordine alfabetico):
L'obbligo ECM riguarda anche i liberi professionisti?
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.
Delibera sull’obbligo formativo per la professione dello Psicologo
18 Giugno 2020
La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 10 giugno u.s., ha adottato la delibera in cui ribadisce che a decorrere dal triennio 2020- 22 tutti gli psicologi sono soggetti all'obbligo formativo ECM secondo la normativa vigente.
Quanti crediti Ecm bisogna acquisire ogni anno?
Il sistema ECM è strutturato in trienni (adesso è in vigore il triennio 2020/2022) e l’obbligo formativo standard è pari a 50 crediti all’anno, per un totale di 150 crediti nel triennio, con alcune variabili. Al netto di esoneri ed esenzioni, è stato abolito rispetto al triennio precedente il numero minimo (25) e massimo (75) di crediti conseguibili per ciascun anno, ma viene considerato il raggiungimento dei 150 crediti nel triennio.
Quali sono le tipologie di esonero e di esenzione previste dalle normative ECM?
Per gli esoneri si deve prendere come riferimento il paragrafo 4.1 (Esoneri) del Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario:
Come faccio a richiedere l’esonero, l’esenzione, i crediti per il tutoring, autoformazione, riconoscimento crediti esteri, crediti per pubblicazioni?
Per queste tipologie le richieste possono essere inoltrate all’Ordine con la modulistica presente sul sito seguendo le procedure previste cliccando qui oppure con la modulistica reperibile dal sito Agenas operando la richiesta direttamente dalla propria pagina personale del portale nel sistema anagrafico COGEAPS