Formazione

Avviso di procedura di mobilità



ai sensi dell’art. 30, comma 2-bis, d.lgs. 165/2001
ai sensi dell’art. 34-bis d.lgs. 165/2001
per la copertura di n. 1 unità lavorativa con qualifica di Operatore Amministrativo profilo funzionale B1 del CCNL degli Enti Pubblici Non Economici a tempo parziale n. 18 ore ed indeterminato da destinare alla sede amministrativa dell’Ordine sita in Pescara

Scuole Aperte e Inclusive



AVVISO PUBBLICO per la presentazione delle candidature all’intervento 17 “ Scuole Aperte e Inclusive” del Piano Operativo Fondo Sociale Europeo Abruzzo 2016 – 2018

L'Avviso intende promuovere l'inclusione sociale e lavorativa, l'occupabilità, contrastare la dispersione scolastica e migliorare la qualità e l'efficacia dell'istruzione e l'accesso alla stessa.

Per conseguire tali finalità occorre attivare collaborazioni virtuose tra diversi soggetti pubblici e privati.
Sono considerate iniziative di intervento attraenti quelli rivolti ai giovani, in particolare ai più vulnerabili, i percorsi aggregativi e di riabilitazione per i ragazzi disabili o con disturbo dell'apprendimento, i percorsi formativi anche in laboratori informatici e audio video.

Bando Avviso Pubblico NON LASCIAMOLI SOLI



La Fondazione dell'Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo indice una procedura per l'assegnazione di 2 borse lavoro per psicologi - psicoterapeuti

Indizione procedura per l’assegnazione di n. 2 borse di lavoro, della durata di sei mesi ciascuna, a favore di n. 2 psicologi-psicoterapeuti, per n. 20 ore settimanali, finanziate con la raccolta fondi del progetto “non lasciamoli soli”, per giovani psicologi, esperti nel trattamento dei disturbi post traumatici da stress e per sostegno duraturo a favore dei sopravvissuti e dei soccoritori del sisma del centro italia del 24 agosto 2016.

Bando per commissari esami di stato

Formazione di una  long list aperta e permanente di candidati alle terne di Commissario Esami di abilitazione alla professione di psicologo.
Sedi universitarie di Chieti e L'Aquila
Ogni anno con Ordinanza Ministeriale vengono indette le sessioni di esami di Stato presso le sedi universitarie di Chieti e L'Aquila  per la professione di psicologo in applicazione alle disposizioni di cui al DPR 328 del 5 giugno 2001.
Al fine di ottemperare agli adempimenti ministeriali, questo Ordine ha deliberato nella seduta del 27 ottobre 2013, e con successive delibere integrative del 14 dicembre 2013 e 21 febbraio 2015,  la formazione di una long list di candidati per l'inserimento nelle procedure automatizzate, di competenza del CINECA, per la nomina delle Commissioni giudicatrici per gli esami di Stato di abilitazione professionale. La long list dei candidati, in possesso dei requisiti richiesti, verrà utilizzata  per la formulazione delle terne secondo le procedure e relativa modulistica informatizzate predisposte dal CINECA.
Possono proporre la candidatura i professionisti residenti nella Regione Abruzzo e iscritti all'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo:

  1. Iscritti all'Albo sez. A , con almeno 10 anni di lodevole esercizio professionale.
  2. Psicologi dipendenti da Pubbliche Amministrazioni con almeno 10 anni di servizio.

L'aspirante deve proporre la propria candidatura  compilando l'allegato modulo – fac simile del campo informatico predisposto dal CINECA - corrispondente alla propria posizione.
Nella richiesta di inserimento nella long list è  implicita la disponibilità a partecipare alle due sessioni previste. Prima della trasmissione dei nominativi delle terne al CINECA  i candidati verranno consultati preventivamente dalla Segreteria amm.va dell'Ordine per la conferma della disponibilità da dichiarare tempestivamente, pena la revoca della candidatura nelle terne per l'anno di riferimento.
Per i dipendenti pubblici deve essere acquisita la preventiva autorizzazione da parte dell'amministrazione di appartenenza ai sensi dell'art.26 del D. Lgs. 31 marzo 1998 n.80 s. m. i.  da trasmettere all'Università in sede di accettazione dell'incarico.
Una volta trasmesse le terne  il CINECA provvederà con procedura automatizzata a prescegliere un nominativo per ogni terna.
I Commissari estratti verranno comunicati all'Università sede di esame di Stato che provvederà a contattare il candidato estratto dalle terne e trasmesso dal CINECA per i connessi adempimenti [ pubblicazione della commissione, convocazione, eventuali sostituzioni etc.] da espletare con la necessaria tempestività.
A tal fine è implicita che dovrà essere a cura del candidato Commissario assicurare e/o confermare con esattezza i propri recapiti e provvedere a comunicarli all'Ordine in caso di variazione.
I compensi per i componenti delle Commissioni giudicatrici sono stabiliti per legge e gli oneri sono a carico dell'Università.
Le candidature possono essere proposte durante tutto l'anno per una sola sede universitaria e per una sola categoria.
Per l'estrazione delle candidature alle terne per l'anno di riferimento si provvederà con gli aspiranti inclusi nella long list aggiornata al 15 giorno successivo alla pubblicazione dell'O.M. di indizione degli esami di abilitazione per la professione di psicologo. 
Le candidature devono pervenire esclusivamente per PEC al seguente indirizzo con allegata la modulistica : psicologi.abruzzo@pec.aruba.it

  • Curriculum formato europeo pdf
  • Scheda anagrafica CINECA per dipendenti
  • Scheda anagrafica CINECA per liberi professionisti
  • Sintesi titoli professionali ed accademici

Presentazione di bandi e concorsi

Sul sito dell'ordine vengono periodicamente pubblicati nel link notizie gli avvisi pubblici e i concorsi banditi nella regione per l'aggiornamento sui concorsi banditi sul territorio nazionale consultare i seguenti link con l'avvertenza che non sono esaustivi di tutte le opportunità offerte

15/12/2011 - Concorsi in Sanità. Il ministero della Salute ha lanciato il nuovo portale internet www.trovalavoro.salute.gov.it, per promuovere la massima conoscenza delle possibilità di lavoro offerte dal Ssn.
Il portale, realizzato dalla Direzione Generale della Comunicazione e Relazioni Istituzionali del Ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS), permette per la prima volta gratuitamente e liberamente la consultazione e la ricerca in tempo reale di concorsi ed esami in ambito sanitario e di tutte le informazioni correlate, come diari e graduatorie. Il portale contiene tutti i concorsi in ambito sanitario pubblicati nella Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale Concorsi (a partire dal 1° agosto 2011) avvisi e aggiornamenti. I concorsi riguardano più di 1080 enti e strutture del SSN (enti centrali, Asl, Aziende ospedaliere, Irccs, Izs, ospedali, etc) e tutte le professioni sanitarie e arti ausiliarie più ruoli non sanitari.

Attenzione Dell'ordine Per I Laureati In Psicologia

Nelle settimane passate sono state rinnovate le Convenzioni con le Università abruzzesi per l’attuazione delle attività di Tirocinio Post Lauream previste per i laureati delle Classi L24 e LM51 ( ex L34 e LM58S).

Il lavoro è stato abbastanza impegnativo ma si è voluto portarlo a termine consapevoli che il tirocinio in parola è professionalizzante finalizzato cioè, non solo e non esclusivamente all’accesso all’Esame di Stato, bensì, cosa ancora più importante, all’accesso alla professione dopo un necessario periodo di “ praticantato” in affiancamento ad uno Psicologo Tutor che aiuti il neo dottore a trasformare le conoscenze teoriche, acquisite con gli studi Universitari, in competenze professionali.

Le convenzioni in parola sono state stipulate con le Università degli Studi “ G . D’ Annunzio “ Chieti – Pescara e con l’Università degli Studi di L’Aquila ( in particolare con quest’ultima era da lungo periodo che non veniva rinnovata ) e presentano elementi innovativi, di tutela e promozione della professione così molto sinteticamente riassumibili:

  1. tre anni di attività professionale richiesti al tutor e per conseguenza tre anni di iscrizione all’Ordine ( per l’Università di L’Aquila 5 anni di iscrizione all’Ordine );
  2. obbligo di iscrizione all'Ordine per i Tutor Docenti universitari;
  3. riconoscimento tirocinio all'estero;
  4. riconoscimento delle attività svolte nell'ambito di un progetto di Servizio Civile Volontario ( solo Università di Chieti );
  5. disciplina del tirocinio presso le società tra professionisti;
  6. sperimentazione di percorsi di tirocinio professionalizzante;
  7. raccomandazioni per gli aspetti deontologici;
  8. istituzione della Commissione Paritetica Ordine – Università.

Mi preme sottolineare e ribadire che le convenzioni non sono da intendersi come fardello burocratico ma vanno intese come uno strumento a disposizione dei neo dottori in Psicologia finalizzato ad acquisire quelle competenze necessarie allo svolgimento della professione, strumento, ripeto, di tutela e promozione della professione.

Tra qualche settimana saranno pienamente operanti anche le Commissioni Paritetiche Ordine – Università a cui ci si potrà rivolgere e di cui a breve comunicheremo i riferimenti dei Coordinatori.

Il Presidente

Dott. Tancredi Di Iullo

Europsy

Che cos'è EuroPsy

è una certificazione di qualità fondata su degli standard europei di formazione accademica e professionale messo a punto dall’EFPA, viene assegnata su richiesta ad ogni psicologo che soddisfa specifici requisiti formativi e professionali a partire dal 2010 si sta diffondendo in Europa e attualmente coinvolge 12 differenti Nazioni, i nominativi e le qualifiche di coloro che sinora hanno ottenuto la certificazione EuroPsy sono consultabili online nel registro europeo.

Tipologie di certificazione

La certificazione di base definisce gli standard necessari per iniziare la professione: essa rende noto a clienti, datori di lavoro e colleghi, indipendentemente dalla Nazione in cui si esercita la professione, che lo psicologo ha acquisito le competenze necessarie per fornire prestazioni psicologiche.

La certificazione specialistica, definisce ulteriori standard di expertise. Possono richiedere la certificazione specialistica solo gli psicologi in possesso della certificazione di base.

Allo stato attuale sono in fase di sperimentazione le certificazioni in:

  • Psicoterapia
  • Psicologia del Lavoro e Organizzazioni

Per ulteriori informazione rivolgersi direttamente a
INPA: Via Arenula 16/A, 00186 Roma
Tel. 06.6867536 – fax. 06. 68803822
o visitare il seguente sito www.inpa-europsy.it

Certificazione Dei Crediti Ecm Agli Iscritti

Certificazione Dei Crediti Ecm Agli Iscritti

Il Co.Ge.A.P.S. ha creato una struttura professionale e tecnologica in grado di supportare sia i professionisti che gli Ordini, al fine di consentire agevolmente la certificazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo a partire dal triennio 2011-2013.
Tale struttura, centralizzata, permetterà tutte quelle attività che rappresentano la fase istruttoria del processo di certificazione in modo da predisporre uniformemente il certificato di ogni singolo iscritto.
Il Co.Ge:A.P.S. per certificare ciascun iscritto ha istruito la singola posizione del soggetto e in tal modo si rapporterà direttamente con il professionista.
Il professionista potrà quindi comunicare direttamente con il Co.Ge.A.P.S. dalla propria area riservata del portale del Consorzio, oppure via mail e/o telefono.


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677