Bandi e concorsi
Avviso pubblico per l’assegnazione di incarichi liberi professionali di carattere occasionale per n°3 psicologi
Avviso pubblico per l’assegnazione di incarichi liberi professionali di carattere occasionale per n°3 psicologi da impiegare per il servizio di assistenza psicologica al personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie nel periodo di emergenza da cpvid-19 anno scolastico 2020/2021
La professoressa Anna Maggi di Orio presidente dell’Associazione ODV ETS Veronica Gaia di Orio per la ricerca e la lotta alla depressione giovanile, per rispondere alle sempre più pressanti richieste di sostegno, giunte alla nostra Associazione e all’amministrazione Comunale di Avezzano, negli ultimi mesi, a causa del COVID, da parte delle Istituzioni scolastiche della Città di Avezzano.Rilassamento muscolare progressivo profondo e sue applicazioni in medicina, psicologia, nello sport e nella vita di tutti I giorni
DURATA E SEDE DEL CORSO
Il Corso avrà una durata complessiva di 20 ore, con 10 lezioni preregistrate teorico-pratiche. Le lezioni saranno fruibili on line dal 3 dicembre 2020 al 30 marzo 2021 e saranno volte all’apprendimento di tutte le fasi, dalla propriocezione alla respirazione, al calore, al rilassamento profondo, di questa versione del rilassamento muscolare progressivo ispirato alle originali tecniche di Jacobson. Il profilo professionale che si intende formare- Professionista esperto nel trattamento dei disturbi fisici stress correlati (per le professioni sanitarie (medici, psicologi, infermieri, etc.)
- Professionista esperto certificato nel campo del rilassamento muscolare profondo
Concorso letterario "Oggi lo so: da bambino avevo già capito tutto"
Molti disagi prendono forma e vengono mantenuti in un ambiente economico e sociale attraverso relazioni. La prevenzione sta nel formare e diffondere una cultura emotiva-relazionale che accompagni le Persone all’assunzione di responsabilità sociale.
Secondo noi mettere al servizio della comunità le proprie esperienze e conoscenze può avere una valenza educativa e preventiva e può consentire una crescita delle Persone e della società.
Inoltre, la scrittura è uno dei veicoli che contribuisce alla costruzione e al riconoscimento dell’identità personale e collettiva.
Concorso fotografico per la lotta contro il tumore al seno
ERGA OMNES PRESENTA IL CONCORSO FOTOGRAFICO PER LA LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO
Questo concorso fotografico, dal titolo “Pink World in uno scatto”, spiegano dall’Associazione Erga Omnes di Chieti, nasce con l’obiettivo di condividere, conoscere, ascoltare e capire le donne che vivono o hanno vissuto il tumore al seno. Attraverso la fotografia si cercherà di raccontare diverse storie di donne fatte di forza, coraggio e rinascita.L’intento è quello di guidare la comunità verso una maggiore consapevolezza dell’esistenza del cancro al seno, delle diverse modalità di prevenirlo, curarlo ed affrontarlo. L’iniziativa fa parte del progetto “Pink Care & empower yourself”, grazie ad un contributo della Susan G. Komen Italia.
Tre bandi università di Trento
Premio Maurizio Maioli - I edizione
L’Associazione culturale Apeiron, per la promozione della psicoterapia fenomenologica-esistenzia- le, istituisce un Bando di Concorso per l’erogazione di un premio per un elaborato di approfondi- mento su temi legati a questo approccio.
REQUISITI
Il Bando è rivolto a Psicologi e Medici specializzati in psicoterapia da massimo due anni, e a Stu- denti di scuole di specializzazione in psicoterapia.
L’elaborato, scritto in italiano, dovrà essere un saggio, un articolo o una tesi di specializzazione nel perimetro della Psicopatologia Fenomenologica con un’attenzione particolare all’idea di Nuovo Umanesimo e alla Visione Etica della Cura.
Gli elaborati non dovranno superare le 20 pagine (limite non necessario per chi proporrà la sua tesi di specializzazione) carattere Times New Roman, dimensione 12, interlinea 1.5, citazioni numerate in ordine dì apparizione [1] e riportate in bibliografia.
Primo Premio “Veronica Gaia”
PER PROMUOVERE L'ATTIVITA' DI RICERCA DI GIOVANI STUDIOSI NEL CAMPO DELLA DEPRESSIONE GIOVANILE
Due borse di studio alle migliori tesi in Psicologia e Medicina e un premio per il migliore articolo scientifico riguardanti tematiche sulla depressione giovanile: queste le iniziative decise dall’Assemblea dell’Associazione Veronica Gaia di Orio per la Ricerca e la Lotta alla Depressione Giovanile, che ha nominato la prof.ssa Maria Grazia Cifone nel ruolo di Vicepresidente