Rilassamento muscolare progressivo profondo e sue applicazioni in medicina, psicologia, nello sport e nella vita di tutti I giorni

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il Corso avrà una durata complessiva di 20 ore, con 10 lezioni preregistrate teorico-pratiche. Le lezioni saranno fruibili on line dal 3 dicembre 2020 al 30 marzo 2021 e saranno volte all’apprendimento di tutte le fasi, dalla propriocezione alla respirazione, al calore, al rilassamento profondo, di questa versione del rilassamento muscolare progressivo ispirato alle originali tecniche di Jacobson. Il profilo professionale che si intende formare
  • Professionista esperto nel trattamento dei disturbi fisici stress correlati (per le professioni sanitarie (medici, psicologi, infermieri, etc.)
  • Professionista esperto certificato nel campo del rilassamento muscolare profondo

REQUISITI D’ACCESSO

• laureati in psicologia, medicina e chirurgia, odontoiatria, scienze motorie, scienze infermieristiche e ostetriche, fisioterapia, logopedia, scienze dell’educazione.
  • Titoli equipollenti ai sensi del D.M. 27.7.2000 e della Legge n.1 dell'8.1.2002 unitamente ad un diploma di scuola media superiore. Eventuali altre proposte di iscrizione di persone interessate, verranno valutate caso per caso dalla commissione scientifica.
Il corso sarà attivato con un numero minimo di 10 iscritti.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

1. Compilazione della domanda (modulo B14 + autocertificazione possesso titolo studio) e invio della stessa a leporati@unipr.it entro il 20/11/20.
  2. Versamento della quota di iscrizione solo dopo aver ricevuto la mail di conferma di ammissione al corso.

MODALITÀ DI AMMISSIONE

Le domande saranno valutate in base all’ordine di arrivo.

MODALITÀ DI FREQUENZA

Le lezioni saranno rese disponibili da remoto ad uno specifico indirizzo web, previa autenticazione che verrà comunicata a seguito dell’iscrizione, e saranno visionabili fino a un massimo di tre volte. Il sistema attesterà la regolare consultazione delle lezioni. Solo al termine dell’intero corso sarà possibile accedere al tirocinio pratico.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

II Corso prevede erogazione di didattica interattiva ed altre attività: laboratori, simulazioni, visioni di immagini e filmati. L’attività in laboratorio verrà svolta per n. 10 ore presso la sede dei laboratori di Psicologia Clinica di Via Volturno 39 con la supervisione di tutor esperti e previo appuntamento, da concordare con invio di mail al seguente indirizzo: carlo.pruneti@unipr.it, nel rispetto della normativa di sicurezza fissata per l’emergenza covid19. L’attività di laboratorio si terrà nel mese di Maggio 2021.

PROVA FINALE

E’ obbligatoria la frequenza ad almeno il 75% delle ore di lezione. Al termine del corso, dopo il superamento di una prova scritta che attesti la bontà degli apprendimenti, verrà rilasciato un attestato. RESPONSABILE SCIENTIFICO Prof. Carlo Pruneti (email: carlo.pruneti@unipr.it)

QUOTA DI ISCRIZIONE

Euro 382,00 comprensivi del bollo di euro 2.

INFORMAZIONI DIDATTICHE

Le informazioni didattiche potranno essere richieste a: Prof. Carlo Pruneti, Dipartimento di Medicina e Chirurgia Tel. 0521/034829, e-mail carlo.pruneti@unipr.it
Indirizzo web di pubblicazione del bando: http://www.unipr.it/didattica/post-laurea/corsi-di-perfezionamento