70|3
Piattaforma zoom - ,
Eventi ECM, Eventi Ecm a pagamento

Tra segreto e vergogna. La violenza filio-parentale

I figli (adolescenti e giovani adulti) che esercitano violenza sui genitori: è un fenomeno nuovo? E' sempre esistito? Perché se ne parla così poco? Che competenze possono avere i terapisti familiari e sistemici a trattare queste situazioni? Il seminario tenta di dipanare risposte credibili a queste ed altre domande. Si tratterà di presentare una cornice complessiva generale al problema, tratteggiando terminologia, criteri di inclusione ed esclusione, descrizione dei percorsi attraverso i quali situazioni di Violenza Filio Parentale (VFP) possono apparire all'attenzione. Verrà descritta la dimensione di rete (Tribunali, Servizi Sociali, Servizi Territoriali, Case Famiglia, Comunità Alloggio, Comunità per Minori) che si attiva quando la VFP si palesa. Verranno posti alla discussione le tipologie di VFP più comuni. Saranno, infine, presentati gli interventi (e le relative cornici) più efficaci in casi di VFP.

• 8:45 Presentazione dell’evento a cura del Dr. Fernando Zucconi
  • 9:15 La violenza filio-parentale un fenomeno nuovo o è sempre esistito? Fattori sociali e dinamiche familiari che possono favorire la violenza filio-parentale
  • 10:30 Domande partecipanti
  • 11:00 L’approccio del terapeuta familiare, strategie da adottare e fasi dell’intervento
  • 12:00 La cornice e la dimensione della rete che si attiva quando la violenza filio-parentale si palesa
  • 13:40 Domande partecipanti
  • 14:15 Chiusura lavori

La partecipazione all'incontro previa presentazione di apposita richiesta di iscrizione.
N.B: i posti sono limitati e le iscrizioni saranno accettate fino al raggiungimento della disponibilità previste.
La partecipazione agli incontri prevede solo la copertura dei costi di segreteria pari a €5,00 (cinque)

• ID PROVIDER: 6206
  • ID EVENTO: 324226
  • CREDITI ASSEGNATI: 5
  • DIRITTI DI SEGRETERIA: € 5,00
  • OBIETTIVO FORMATIVO: 3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: FCapacità Di Screening E Valutazione Dei Funzionamenti Familiari Caratterizzati Dalla Presenza Di Violenza Filio-Parentale. Identificare Quali Strutture Familiari Sono Più A Rischio Di Sviluppare Questo Fenomeno.
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE DI PROCESSO: Acquisizione Di Competenze Per Effettuare Percorsi Terapeutici Sistemico Relazionali In Queste Situazioni. Quali Strategie E Interventi Sistemici Sono Possibili In Situazioni Così Complesse E Delicate.
  • ACQUISIZIONE COMPETENZE DI SISTEMA: Come Collaborare Con I Sistemi E I Servizi Coinvolti In Queste Situazioni. Quindi Il Tribunale, Servizi Sociali, Case Alloggio, Case Famiglia, Comunità Per Minori, Servizi Territoriali. Al Fine Di Creare Una Rete Di Contenimento Ed Evitare La Cronicizzazione Di Queste Situazioni O Un Triste Esito.
Form not found or is not published