Importanti novita' per la psicologia

NUOVI LEA ( Livelli Essenziali di Assistenza )

La conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito l'intesa per l'aggiornamento dei LEA.
Per la Psicologia italiana è un momento storico in quanto dopo oltre 30 anni di attività psicologica nel SSN non restava alcuna traccia del lavoro svolto; i codici connessi alle prestazioni psicologiche erano indicati tutti sotto la voce " psichiatria" e " neurologia".
Con l'accordo in parola il lavoro degli psicologi sarà distinguibile e misurabile.
Inoltre queste sono le premesse indispensabili per poter valutare i bisogni di prestazioni psicologiche della popolazione nel SSN e consentire, quindi, una più congrua pianificazione di assunzioni.

DECRETO PARAMETRI

Arrivano i nuovi livelli di riferimento per i compensi delle professioni sanitarie regolamentate nel sistema ordinistico dopo l'abrogazione dei tariffari stabilita dal D.lgs. 24 gennaio 2012, n.1.
Si tratta di valori minimi di cui l'organo giurisdizionale deve tener conto nel caso di contenziosi, dal momento che in assenza di tariffari il compenso per le prestazioni professionali è pattuito al momento del conferimento dell'incarico, valori minimi aumentabili secondo percentuali predefinite. Il regolamento detta le disposizioni per la determinazione, nel caso di liquidazione da parte dell'organo giurisdizionale, dei compensi da corrispondere alle categorie professionali sanitarie, tra cui gli psicologi.

Come facilmente intuibile trattasi di novità importanti e significative per la professione frutto dell'intenso lavoro portato avanti in questi ultimi anni dagli organismi rappresentativi della professione in sinergia tra loro e con il Ministero della Salute.

Dott. Tancredi Di Iullo