Comunicato ringraziamento

Carissime colleghe, carissimi colleghi,
le settimane appena trascorse sono state particolarmente tristi e cupe per la nostra regione e per i cittadini nostri corregionali.
Le avverse condizioni meteo e i problemi ad essi connessi in primis il blackout energetico e l'isolamento di intere cittadine e paesi, le tragedie di Rigopiano e dell' elicottero del 118 precipitato a Campo Felice, le continue scosse sismiche che dal 24 agosto 2016 continuano a sollecitare la residua resilienza delle popolazioni in particolare dell'Aquilano e del Teramano e il logoramento a cui i nostri cittadini, in specie all'Aquila, sono sottoposti laddove consideriamo anche il tragico sisma del 2009 e le sue inevitabili conseguenze psicologiche, oltre che mettere a dura prova tutti i sistemi che genericamente qui definirò di protezione civile, ci hanno restituito però l'immagine di una psicologia generosa, competente, sollecita nel portare sostegno psicologico.
Più di duecento colleghi, per la maggior parte iscritti al nostro Albo, sono intervenuti in tutti i contesti sopra richiamati raccogliendo, per quanto mi viene detto, attestati di stima per l'opera svolta.
Questa nota è diretta in particolare a loro allo scopo di manifestare tutti i sensi della più profonda gratitudine del Presidente e del Consiglio che rappresento.
La loro azione ha veicolato aiuto ai cittadini e promozione della professione.
L'immagine e il link allegati sono una parziale documentazione di quanto sopra detto e della certezza che i cittadini e le Istituzioni regionali cominciano a riconoscere la funzione sociale della Psicologia.

Un ringraziamento va anche ai tanti colleghi che, pur avendomi manifestando generosamente la volontà di intervenire non l'hanno potuto fare perché, come noto, gli interventi di tutti gli operatori vanno inseriti in un sistema di protezione civile che ha le sue regole.
Il Presidente è orgoglioso di tutti voi, è orgoglioso di essere il Presidente di una Comunità regionale di tale generosità e competenza.

Buon lavoro.

Dott. Tancredi Di Iullo