Linee guida ITC
Il campo del testing online, in particolare dopo la pandemia legata al Covid-19, riveste una particolare importanza poiché consente di poter otttenere, in sicurezza e con totale coerenza e validità, valutazioni che vengono poi utilizzate in moltissimi campi della psicologia.
Tutte le Associazioni di Psicologia, a livello planetario, si sono occupate di testing e le maggiori e più prestigiose fra di esse hanno scelto di attivare una sinergia che ha poi portato alla nascita della INTERNATIONAL TEST COMMISSION (ITC). Fra i compiti precipui della ITC vi è stato, ovviamente, quello di individuare delle Linee Guida che consentissero ai membri di ottenere una omogeneità fra i vari Test realizzati e la loro diffusione in tutti i paesi e lecomunità professionali interessate.
Ciò è accaduto, ovviamente, anche per il testing on line e la Società Italiana di Psicologia On Line (www.sipsiol.it, fresco Full Member della ITC) ha provveduto a tradurre, in via ufficiale e su specifica autorizzazione della ITC, le LINEE GUIDA GUIDA PER I TEST BASATI SU COMPUTER ED INTERNET realizzati dalla ITC nel 2015.
Cliccando sul link che segue, è possibile scarica il PDF con la traduzione ufficiale italiana a cura della SIPSIOL.