Decreto milleproroghe: nuova situazione ECM
Il 30 dicembre 2022, con un comma inserito nel Decreto Milleproroghe, il Triennio 2020-2022 si è trasformato in Quadriennio, con scadenza il 31.12.2023.
Tale cambiamento, del tutto inaspettato, lascia aperti diversi interrogativi poiché il testo si presta a diverse interpretazioni applicative; e le valutazioni tecniche non sono state previamente condivise con gli Ordini regionali.
Allo stato attuale, non si sa ancora se i crediti che saranno erogati nel 2023 saranno utili (per chi si era correttamente attivato per tempo per mettersi in regola) ai fini del successivo periodo che partirà nel 2024; oppure se serviranno solo a chi non li aveva ancora completati.
Non sappiamo se il 2023 aggiungerà ulteriori crediti da fare nel periodo 2020-2023 rispetto alla situazione precedente; né se (o quanti) i nuovi iscritti del 2022 dovranno accumularne.
L’accreditamento dei corsi ECM FAD gratuiti dell’Ordine sulla piattaforma https://www.formeeting.it/formaonweb/ è scaduto infatti il 31/12/22.
A tale proposito abbiamo già provveduto a inviare richiesta urgente ad Agenas, sia per sollecitare chiarimenti che per verificare la possibilità di estensione senza oneri del periodo di accreditamento dei nostri corsi ECM ordinistici fino al 31/12/2023.
Agenas ci ha però risposto rinviando alle future decisioni della Commissione Nazionale Formazione Continua, ancora in attesa di insediamento. Provvederemo a ogni sollecito necessario, anche in sede nazionale, vista la condizione di incertezza che caratterizza questa fase per tutti i professionisti sanitari italiani.
Come sempre vi aggiorneremo tempestivamente; nel frattempo vi preghiamo di non chiedere in Segreteria: queste sono purtroppo le uniche informazioni in nostro possesso.