Informativa per il Trattamento dei Dati Personali per la Partecipazione a Webinar ed Eventi
L’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo (in breve OPA), Ente di diritto Pubblico Non Economico con sede legale in Via delle Tre Spighe, 1 - 67100 - L'Aquila, CF e P.IVA: 92012470677 (in seguito, “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:
1. Oggetto del Trattamento
L’OPA tratta i dati personali, identificativi (ad es. nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e – mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” – comunicati in occasione di eventi in presenza o da remoto.
Tramite la compilazione del modulo di registrazione agli eventi autorizza il Titolare a trattare i Suoi dati personali al fine della Sua partecipazione.
2. Finalità del Trattamento
Il Titolare del trattamento utilizzerà i Suoi dati esclusivamente per le finalità connesse alla:
- organizzazione,
- iscrizione,
- gestione e svolgimento dell'evento,
compreso l’invio di comunicazioni di tipo formativo e informativo connesse all'evento stesso e ad altri eventi correlati, materiale didattico, eventuali attestazioni di partecipazione e conferimento crediti, qualora previsti, invio e-mail di promemoria e modifiche organizzative dell'evento.
Al termine dell'evento Lei potrebbe essere ricontattato tramite e-mail al solo fine di esprimere un giudizio facoltativo sul suo grado di soddisfazione in relazione all’evento.
3. Base Giuridica del Trattamento
I Suoi dati personali sono raccolti senza il Suo consenso espresso (art. 6 lett. b), e) GDPR), lecitamente, in quanto il conferimento dei dati personali è necessario per le finalità di iscrizione e partecipazione all'evento.
Con la partecipazione all’evento autorizza all’eventuale ripresa delle Sue immagini.
4. Modalità di trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia elettronico /informatico che manuale.
Per la registrazione al Webinar o all'evento in presenza, il Titolare può avvalersi di piattaforme esterne che verranno appositamente indicate nelle pagine dedicate.
Si precisa che, in relazione agli eventi a distanza, nel caso in cui volesse formulare delle domande al relatore durante l’intervento, lo stesso potrebbe fornire risposta utilizzando il nome usato per la registrazione e visualizzato in chat. Si invitano i partecipanti a non attivare la webcam durante gli interventi allo scopo di limitare il trattamento dei dati.
Nel caso degli eventi in presenza, il titolare potrà effettuare riprese audio e video (anche eventualmente in diretta streaming) e che potrà procedere alla successiva pubblicazione e/o distribuzione dell’evento e dell’intervento, eventualmente anche mediante riduzioni o adattamenti, attraverso ogni possibile e nuovo mezzo di comunicazione al pubblico.
5. Durata del trattamento
I dati personali saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità sopra illustrate e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. I Suoi Dati personali saranno conservati, a partire dal loro ricevimento, per un periodo congruo rispetto alle finalità di trattamento sopra riportate e non oltre 1 anno dalla conclusione dell'evento.
6. Accesso ai dati
I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A), 2.B) e 2.C):
- a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di “persone autorizzate al trattamento” e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, i nostri partner oppure i nostri sponsor), nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento autonomi titolari o di contitolari del trattamento stesso.
7. Comunicazione dei dati
Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2. a soggetti che curano adempimenti amministrativi e fiscali per conto del Titolare, autorità di vigilanza, partner o sponsor dell’iniziativa, soggetti di cui OPA si avvale per l’organizzazione, ad autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di responsabili o di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.
7.1 Trattamento e Comunicazione dei dati personali raccolti per Eventi
L’OPA nell’organizzazione di eventi, potrà avvalersi di partner che avranno, a seconda dei casi, ruoli diversi nell’organizzazione dello stesso. Di volta in volta gli interessati saranno informati circa il ruolo ricoperto dai partner, Responsabili del trattamento o Contitolari del trattamento.
8. Trasferimento dati
I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Non sono previsti trasferimenti presso nazioni extra UE.
Se dovesse essere necessario spostare il server extra-Ue, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili.
9. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2. è obbligatorio. Il mancato, inesatto, incompleto conferimento dei dati comporta l’impossibilità di iscriversi e partecipare all’evento. I Suoi dati personali non verranno utilizzati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nella presente informativa
10. Diritti dell’interessato
Nella Sua qualità di interessato, sono garantiti ed esercitabili tutti i diritti specificati all’art 15-22 GDPR e precisamente i diritti di:
- ottenere informazioni su quali dati sono trattati dal titolare;
- accesso in forma intellegibile i dati in possesso del titolare;
- aggiornamento o la rettifica dei dati conferiti;
- cancellazione dei dati in possesso del titolare;
- opposizione al trattamento in tutto o in parte;
- revocare il consenso in qualsiasi momento;
- opporsi ai trattamenti automatizzati e a non essere assoggettati a trattamenti basati esclusivamente su decisioni automatizzate compreso la profilazione;
- trasformazione in forma anonima dei dati;
- blocco o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge e quelli dei quali non è più necessaria la conservazione in relazione agli scopi del trattamento;
- portabilità dei dati.
Inoltre l’interessato gode del diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (https://www.garanteprivacy.it) qualora ritenga che il trattamento violi il GDPR o la normativa italiana.
11. Modalità di esercizio dei diritti
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando una:
- raccomandata a/r ad Ordine degli Psicologo della Regione Abruzzo – Via delle Tre Spighe, 1 - 67100 L'Aquila (AQ).
- una e-mail all’indirizzo: segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
- una PEC all’indirizzo:psicologi.abruzzo@psypec.it
Il Responsabile per il Trattamento dei Dati (RTD-DPO) è contattabile al seguente indirizzo: dpo@ordinepsicologiabruzzo.it
12. Titolare, Responsabile
Il Titolare del trattamento è Ordine degli Psicologo della Regione Abruzzo. L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.