Supporto integrato all’adolescenza e alla transizione all’età adulta

Il Corso è disponibile online in modalità asincrona. Monte ore totale della formazione: 27 ore.

I contenuti del Corso sono il risultato di un approfondito lavoro di collaborazione di una équipe multidisciplinare composta da esperti ed esperte dell’infanzia e dell’adolescenza, tra cui psicologi/psicologhe, educatori/educatrici, pedagogisti/pedagogiste e assistenti sociali, con l’obiettivo di garantire una prospettiva integrata e multidimensionale su ogni tema e ampia ricchezza di riferimenti pratici, per rendere l’esperienza formativa il più rilevante possibile per ogni ruolo professionale e contesto operativo.

La formazione offre un’esperienza di apprendimento multiforme e coinvolgente; alternando la visione e ascolto di video animati, docenze e presentazioni dinamiche, alla lettura di contenuti di rilievo, all’analisi di casi studio, ad esercizi interattivi mirati a rendere l’esperienza di apprendimento maggiormente efficace.

Al termine di ogni modulo è previsto un test di valutazione delle competenze apprese e il rilascio di un certificato di completamento, al suo positivo svolgimento.

Si struttura in 6 moduli formativi, accessibili anche singolarmente, che approfondiscono alcuni tra i temi cruciali nel lavoro a sostegno di adolescenti:

• M1 -  Approccio multidisciplinare e coordinamento tra attori e servizi : 2 ore
  • M2 - La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza delle Nazioni Unite: 4 ore
  • M3 - Prospettiva integrata sull’adolescenza e sulla transizione all’età adulta : 5 ore
  • M4 - Promozione e tutela della salute mentale e del benessere psicosociale di ragazze e ragazzi: 6 ore
  • M5 - Adolescenza e violenza di genere: come fornire una risposta integrata nel pieno rispetto dei diritti e bisogni della persona sopravvissuta: 5 ore
  • M6 - Benessere psicosociale e protezione di minori e giovani adulti migranti e rifugiati: 5 ore

PER MAGGIORI DETTAGLI