EU-PROMENS - Programmi di formazione internazionale e nazionale (2024-2026)
EU-PROMENS è un progetto europeo finanziato dal EU4Health ed è attuato dall'Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale (HaDEA), dedicato a potenziare la promozione della salute mentale in Europa nel periodo gennaio 2024 - dicembre 2026. Diretto da GFA Consulting Group GmbH in collaborazione con l'Istituto Trimbos e Mental Health Europe, EU-PROMENS si propone di migliorare le competenze nel campo della salute mentale di vari professionisti e operatori.
Sono quindi invitati a partecipare al programma:
- Professionisti della salute mentale: includendo psichiatri, psicologi clinici, medici di famiglia, infermieri, psicoterapeuti, fisioterapisti, logopedisti, consulenti specializzati, terapisti occupazionali, e assistenti sociali.
- Insegnanti ed educatori: operanti nelle scuole, centri giovanili, club sportivi, e come consulenti scolastici.
- Assistenti sociali: operanti nei centri di assistenza comunitaria, servizi di assistenza sociale, e centri per rifugiati, migranti, e anziani.
- Professionisti nelle strutture carcerarie e nei centri di detenzione minorile: includendo assistenti sociali e psicologi clinici.
- Esperti e consulenti nelle politiche di salute mentale.
- Programma Europeo di Scambio: Un'esperienza di apprendimento professionale presso uno dei seguenti sei hub europei EU-PROMENS - Paesi Bassi, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia, Finlandia e Austria. Saranno selezionati partecipanti con diversi profili professionali e livelli di esperienza al fine di favorire l'apprendimento tra pari e la collaborazione multidisciplinare. Il programma avrà una durata di due settimane durante le quali i partecipanti effettueranno visite presso diversi servizi, parteciperanno a workshop e svolgeranno attività di job-shadowing su tematiche tecniche specifiche. Le candidature apriranno a giugno 2024, con ulteriori bandi a settembre 2024, 2025 e 2026.
- Programma Nazionale di Formazione Multidisciplinare: Un programma di formazione ibrida con sessioni online e in presenza insieme ad altri professionisti della salute mentale del proprio Paese. I corsi di formazione saranno strutturati su una valutazione dettagliata dei bisogni e condotti per tre giorni da docenti ospiti nazionali e internazionali per un pubblico multidisciplinare. I contenuti si baseranno sulle più recenti evidenze scientifiche per il trattamento, il recupero, la prevenzione e la promozione della salute mentale, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili. Le candidature apriranno a partire dalla primavera del 2025.
Tutte le spese di viaggio, alloggio e vitto dei partecipanti alle iniziative di formazione EU-PROMENS sono coperte dal progetto.
Il calendario degli eventi è disponibile al seguente link: https://eu-promens.eu/eu-
Inoltre, per ricevere aggiornamenti sugli eventi e notizie sull'apertura delle candidature, si consiglia di iscrivere alla loro mailing list.