EmailStampa

SAFE PLACE SAFE PLAY: contesti sicuri: insieme per il meglio dello sport

Evento

Titolo:
SAFE PLACE SAFE PLAY: contesti sicuri: insieme per il meglio dello sport
Quando:
21-09-2023, 09:30 h - 13:30 h
Dove:
Università “G. D’Annunzio” - Chieti, Chieti
Categorie:
Eventi ECM, Eventi Ecm gratuiti

Descrizione

SAFE PLACE SAFE PLAY: contesti sicuri: insieme per il meglio dello sport

L’Associazione Focolare Maria Regina organizza il Convegno finale del progetto “Safe Place Safe Play” dal titolo: “Safe Place Safe Play - Contesti sicuri: insieme per il meglio dello sport”.

“Safe Place Safe Play” è un progetto finanziato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso pubblico “per il finanziamento di progetti per la protezione ed il sostegno di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale” (Linea D “Prevenzione, protezione e supporto alle vittime di violenza e maltrattamento in ambito sportivo”). Il progetto intende favorire la consapevolezza, in ambito sportivo, della necessità di cambiamento e di trasformazione della mentalità nei confronti dell’esposizione dei minori alle perse forme di violenza e abuso che possono perpetrarsi in questo contesto e degli effetti negativi che possono incidere su un armonico sviluppo psicologico e fisico. Lo scopo è realizzare in rete delle azioni pilota di prevenzione della violenza a danno dei minori in ambito sportivo per consolidare best practices standardizzate, innovative e coerenti, che possano funzionare anche al termine delle attività progettuali ed essere diffuse a livello nazionale.

I partner del progetto sono: l’Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" (Soggetto capofila e coordinatore), l’Associazione Focolare Maria Regina, l’Associazione L'Angelo Custode, il Tribunale per i minorenni de L’Aquila, il Gruppo Antiviolenza della Procura della Repubblica di Pescara, il CONI Abruzzo, l’Assessorato alla Salute e alle Politiche della Famiglia della Regione Abruzzo, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Abruzzo e l’Ordine Psicologi Abruzzo.

PROGRAMMA

SAFE PLACE SAFE PLAY: contesti sicuri: insieme per il meglio dello sport programma

ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria e deve essere effettuata entro il 15.09.2023 utilizzando l’apposita procedura di iscrizione on line, disponibile sul sito www.ibambini.it/formazione.
Non saranno accettate iscrizioni inviate con altri mezzi.

Al termine del Convegno sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione.

CREDITI ECM

E’ previsto il rilascio di n. 4 crediti ECM per psicologo, educatore professionale, medico (discipline: ginecologia e ostetricia, medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale, medicina legale, neonatologia, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta), psichiatria, psicoterapia, scienza dell'alimentazione e dietetica), terapista occupazionale, logopedista, infermiere, infermiere pediatrico, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, fisioterapista, tecnico della riabilitazione psichiatrica, dietista.


Sede

Luogo:
Università “G. D’Annunzio”
Via:
Via dei Vestini 31
CAP:
66100
Citta`:
Chieti
Provincia:
Chieti
Nazione:
Italy


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677