EmailStampa

L’intervento telefonico in sanità pubblica strutturato secondo le competenze di base del counselling

Evento

Titolo:
L’intervento telefonico in sanità pubblica strutturato secondo le competenze di base del counselling
Quando:
16-03-2021 / 16-06-2021
Categorie:
Eventi ECM, Eventi Ecm gratuiti

Descrizione

Un efficace intervento telefonico in sanità pubblica, strutturato secondo le competenze di base del counselling si configura come una vera e propria relazione professionale. Tale approccio consente alla persona-utente di esprimere dubbi, perplessità paure, di ricevere informazioni personalizzate conformi alle sue reali necessità e di attivare processi di cambiamento. per fronteggiare il problema emergente e individuare in sé stessa, nel suo contesto relazionale e sociale le risorse necessarie per trovare, tra le tante possibili soluzioni, quella che meglio si adatta alla situazione che sta vivendo. L’Istituto Superiore di Sanità è stato il primo Ente pubblico in Italia, in collaborazione con il Ministero della Salute, a sperimentare l’intervento telefonico, basato sulle competenze di base del counselling, attivando nel 1987, il Servizio Nazionale Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse, struttura presente all’interno dell’Area comunicazione dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione (UO RCF) del Dipartimento Malattie Infettive (DMI). La professionalità e l’esperienza acquisita nel tempo dagli esperti del Telefono Verde AIDS e IST hanno consentito la messa a punto di un Modello Operativo comunicativo-relazionale condiviso anche dagli altri Telefoni Verde dell’Istituto Superiore Sanità (Telefono Verde Malattie Rare e Telefoni Verde Dipendenze) nonché da Servizi telefonici nazionali e regionali, governativi e non. Nell’attuale emergenza da COVID-19 tale Modello Operativo è stato proposto per la gestione di Servizi Telefonici di primo livello dislocati sul territorio nazionale.

Modalità di iscrizione

Il partecipante deve iscriversi autonomamente online all'indirizzo https://www.eduiss.it L'iscrizione avviene attraverso le seguenti fasi:
  • Creazione del proprio account in piattaforma all'indirizzo https://www.eduiss.it ATTENZIONE: la creazione del proprio account NON equivale all'iscrizione al Corso.
  • Iscrizione al Corso selezionando tra i corsi disponibili il titolo del Corso "L’intervento telefonico insanità pubblica strutturato secondo le competenze di base del counselling ".
All'indirizzo http://www.eduiss.it/mod/page/view.php?id=557 è presente il dettaglio su "Come iscriversi".
Le iscrizioni sono aperte dal 16 marzo al 10 giugno 2021 e si chiuderanno al completamento delle quote previste per ciascun profilo professionale.
La partecipazione all’evento è gratuita.


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677