I piani di eliminazione di hcv nei consumatori di sostanze: a che punto siamo? Un focus sulle evidenze
Evento
- Titolo:
- I piani di eliminazione di hcv nei consumatori di sostanze: a che punto siamo? Un focus sulle evidenze
- Quando:
- 28-04-2021, 14:30 h - 17:30 h
- Categorie:
- Eventi ECM, Eventi Ecm gratuiti
Descrizione
La pandemia da SARS-CoV-2 ha rallentato la corsa che l’Italia aveva intrapreso con successo nel trattamento dei pazienti con HCV riuscendo a trattare fino al 2020 più di 200.000 persone.
Oggi il target prioritario dei piani di eliminazione di HCV rimangono i consumatori di sostanze perché rappresentano il “serbatoio” della malattia e rappresentano una popolazione difficile da raggiungere. Nel prossimo futuro tre elementi saranno fondamentali per implementare il trattamento con DAA nei consumatori di sostanze: l’incremento delle attività di screening favorite dal recente Decreto del Ministro della Salute che garantisce le risorse per lo svolgimento di questa attività nei Ser.D, lo sviluppo di percorsi rapidi e facilitati di trattamento (sul modello del point of care) e la diffusione e l’implementazione delle azioni di riduzione del danno.
Il webinar si pone l’obiettivo di compiere un focus sui temi della malattia da HCV, dello screening e del linkage to care, del trattamento con DAA e delle azioni di riduzione del danno per fornire ai operatori dei Ser.D gli elementi essenziali per la costruzione sui territori di percorsi efficienti e efficaci in grado di raggiungere tutti i consumatori di sostanze HCV positivi e contribuire a eliminare la malattia entro il 2030 secondo quelli che sono gli obiettivi indicati dell’OMS.
Il presente webinar è il primo che inaugura un percorso con successivi due webinar sul tema che approfondiranno ulteriormente le attività di screening, linkage to care, efficacia e sicurezza dei DAAs e le azioni di riduzione del danno.
INFORMAZIONI UTILI
- Crediti ECM: 4.5
- Codice Evento: 316176
- Codice Provider: 2091
- Data inizio: 28/04/2021
- Data fine: 28/04/2021
- Percentuale di risposte corrette necessaria per conseguire i crediti ECM: 75%
- Tempo limite compilazione questionario ECM: Il questionario ECM dovrà essere compilato etro le 23.59 del terzo giorno successivo al termine della diretta
- Numero Moduli: 1
- Numero Lezioni: 1
- Ore formative: 3
- Obiettivo formativo di processo: 2 - Linee guida - protocolli - procedure
- Tipologia: CORSI IN DIRETTA SU PIATTAFORMA MULTIMEDIALE DEDICATA (AULA VIRTUALE, WEBINAR) - FAD SINCRONA