Abitare il mondo. Una psicologia per l’ambiente
Evento
- Titolo:
- Abitare il mondo. Una psicologia per l’ambiente
- Quando:
- 21-10-2023, 09:00 h - 17:00 h
- Dove:
- Auditorium del Parco - L'Aquila, L'Aquila
- Categorie:
- Eventi ECM, Eventi Ecm gratuiti
Descrizione
Come ogni anno, in occasione del mese della Psicologia, l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo propone anche a L’Aquila un evento gratuito e aperto a tutta la popolazione. Lo scopo è quello di promuovere la salute psicologica, portando questo concetto più vicino ai cittadini, creando appunto un’occasione di incontro e riflessione congiunta, nonché maggiore coscienza su argomenti di rilevanza individuale e collettiva.
Il tema di quest’anno sarà l’ambiente, inteso con duplice accezione: sia come ‘ciò che ci circonda’ in senso architettonico, storico, sociale, economico, politico e relazionale (dunque come luogo es. cittadino) sia come ambiente naturale e paesaggistico. Di entrambi questi significati l’uomo ha delle rappresentazioni e dei vissuti che sono di vitale importanza per la salute propria e dell’ambiente stesso.
Per tale ragione, anche a fronte della crisi ambientale in corso, riteniamo necessario interrogarci sulle criticità dell’attuale rapporto tra l’uomo e il mondo che abita, e quali contributi la psicologia può portare in termini di comprensione, prevenzione e tutela dei luoghi naturali e culturali.
Da un punto di vista psicologico, infatti, la tutela non solo deve prendere in considerazione una nuova concezione di Natura (da oggetto da sfruttare a soggetto altro da rispettare), ma dovrebbe ripensare anche i luoghi artificiali: le città. Sarà necessario, alla luce di ciò, dialogare con altre professioni per giungere a posizioni responsabili nei confronti del mondo in cui abitiamo.
Ad intervenire ci saranno ospiti di fama Nazionale in campo psicologico e non.
PROGRAMMA
- 09.00 – Registrazione dei partecipanti
- 09.30 – Saluti Istituzionali: Fabrizio Taranta – Assessore all’Ambiente del Comune dell’Aquila, Emanuele Imprudente – Vicepresidente Giunta Regionale
LAVORI MATTINA
Introduce e modera: Enrico Perilli – Presidente dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo- 10.30 – “Empatia del paesaggio tra indifferenza e frontiere della vivibilità.” Ugo Morelli – Psicologo, Scrittore e Docente presso il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Bologna, Venezia e Bergamo
- 11.30 – Pausa caffè
- 11.45 “I determinanti sociali della salute mentale: il ruolo dell’urbanizzazione, dell’ambiente e delle tecnologie come fattori protettivi e di rischio.” – Gaia Sampogna – Professore Associato in Psichiatria, Università degli Studi della Campania “L.Vanvitelli”, Coordinatore Nazionale SIP Giovani.
- 12.45 – Pausa Pranzo
LAVORI POMERIGGIO
Modera: Alice Bettini – Commissione tutela e promozione dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo- 15.00 – “Il rapporto uomo-ambiente nella realtà Abruzzese: tra identità ambientale e vocazione dei luoghi” Roberta Legnini – Coordinatrice Gruppo di Lavoro in Ecopsicologia dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo
- 16.00 – “Un mondo abitable.” Adriano Voltolin – Psicoanalista, Docente presso il Corso di Teoria Critica della Società all’Università di Milano Bicocca, membro della Società di Psicoanalisi Critica.
- 16.30 – Tavola rotonda e dibattito
- 17.00 – Accoglienza nuovi iscritti e consegna onorificenze
INFORMAZIONI ECM
- Nr. Partecipanti: 100 con ECM - 30 senza ecm
- Nr. Crediti Ecm: 6
- ID Evento: 397710
- Provider: Motus Animi