EmailStampa

XVII Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento

Evento

Titolo:
XVII Convegno Nazionale di Psicologia dell’Invecchiamento
Quando:
31-05-2024, 09:00 h / 01-06-2024, 20:00 h
Dove:
Università “G. D’Annunzio” - Chieti, Chieti
Categoria:
Convegni

Descrizione

Il Convegno della Società Italiana di Psicologia (SIPI) è un evento che ogni anno riunisce psicologi ed esperti che operano nel campo dell’invecchiamento sano e patologico. I relatori includono ricercatori e professionisti di acclarata e riconosciuta fama e di rilevanza internazionale. Per la XVII edizione è prevista la partecipazione, tra gli altri del prof. Antonio Terracciano, della Florida State University, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Personality and Dementia: Neurobiological Basis and Co-Development”.

Gli interventi prevedono simposi, tavole rotonde, presentazioni orali e poster, permettendo uno scambio a più livelli di conoscenze, risultati di ricerca, esperienze sul campo e linee guida per operare nel settore del benessere e del sostegno all’anziano e di chi se ne prende cura.

La SIPI è una Associazione Scientifica senza scopo di lucro che opera dal 2006 nel settore della divulgazione scientifica e formazione continua, promuovendo iniziative che diffondano l’importanza della figura dello psicologo specializzato sui processi dell’invecchiamento. Le persone anziane sono infatti un segmento di popolazione con esigenze e caratteristiche specifiche, spesso ignorate o trascurate. Quella dello psicologo e dello psicoterapeuta specializzato sull’invecchiamento è una figura sempre più richiesta, sebbene la formazione specifica su questi temi sia spesso limitata. Il Convegno quindi si pone come obiettivo di mettere in contatto i professionisti che operano per il benessere della persona anziana nei vari contesti, fornendo le più recenti evidenze sperimentali e linee guida per la promozione di una società consapevole ed
inclusiva.

La SIPI opera in particolare per diffondere le conoscenze scientifiche nella società e per favorire il passaggio dal mondo della ricerca a quello del professionista. Per questo motivo, il Convegno, pur essendo focalizzato sulla psicologia dell’invecchiamento, è aperto anche a contributi da parte di professionisti di discipline affini (medici, operatori sanitari, educatori) che a vario titolo operano per la salute dell’anziano. I temi storicamente trattati includono:

  • promozione dell’invecchiamento di successo e potenziamento cognitivo
  • prevenzione del declino cognitivo e identificazione precoce delle difficoltà
  • intervento e trattamento dei disturbi neurocognitivi tipici dell’anziano (Alzheimer e altre forme dementigene)
  • processi di caregiving: difficoltà, opportunità, interventi
  • organizzazione dei servizi sanitari e società “su misura” per la persona anziana


Sede

Luogo:
Università “G. D’Annunzio”
Via:
Via dei Vestini 31
CAP:
66100
Citta`:
Chieti
Provincia:
Chieti
Nazione:
Italy


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677