Festival internazionale della filosofia di Ischia e Napoli
Evento
- Titolo:
- Festival internazionale della filosofia di Ischia e Napoli
- Quando:
- 01-09-2023 / 24-09-2023
- Dove:
- Ischia - Ischia, Napoli
- Categoria:
- Convegni e manifestazioni gratuite
Descrizione
Il festival internazionale della filosofia di Ischia e Napoli offre quest’anno la possibilità di riflettere su uno dei temi più cari alle “scienze dello spirito”.
Nella storia del pensiero occidentale il desiderio ha spesso giocato un ruolo fondamentale nell’orientamento della condizione umana, perché ha determinato la vita eticamente e moralmente.
Il desiderio esprime la condizione esistenziale nel rapporto di realizzazione tra l’Io e il Mondo.
Nella filosofia antica, i desideri vengono classificati come necessari o naturali e vani.
Si definiscono necessari quelli che riguardano dei bisogni primari, delle pulsioni dell’essere umano quali la fame, la sete; vani, invece, quelli che riguardano lo stato di realizzazione dell’Io nel mondo, come la smania di ricchezza o quello che viene definito come uno dei desideri cui l’essere umano tende più di tutti, l’immortalità.
Diversamente, sia nel contesto filosofico che religioso, il desiderio ha stimolato la nascita di strategie esistenziali volte a costruire una sorta di volitiva indipendenza verso ciò che si brama, per cui una vita saggia, rimette il desiderio a margine dell’esistenza stessa: in questa visione sono eloquenti i concetti filosofici nati nell’antichità di atarassia e di vita ascetica, dove il corpo viene mortificato perché veicolo carnale che assoggetta gli esseri umani.
Sede
- Luogo:
- Ischia
- Via:
- Via Alfredo De Luca, 153
- CAP:
- 80077
- Citta`:
- Ischia
- Provincia:
- Napoli
- Nazione: