OPEN DAY 2024: IPAAE. DALLA PSICOANALISI ALLA GRUPPOANALISI
Evento
- Titolo:
- OPEN DAY 2024: IPAAE. DALLA PSICOANALISI ALLA GRUPPOANALISI
- Quando:
- 12-12-2024, 17:00 h - 19:00 h
- Dove:
- IPAAE Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale - Pescara, Pescara
- Categoria:
- IPAAE Istituto di Psicoterapia Analitica e di Antropologia Esistenziale
Descrizione
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA ANALITICA E DI ANTROPOLOGIA ESISTENZIALE
Se è vero che nel gruppo è possibile riflettere su di un’esperienza mentre la si vive, potremmo affermare anche che nel gruppo la sofferenza, l’esperienza soggettiva ed intersoggetiva, mondo onirico e la domanda esistenziale prendono forma e voce in un processo trasformativo unico ed originale. Il gruppo infatti rappresenta in piccolo la società in cui si vive e si opera poiché in esso si costituiscono tutte le dinamiche che si possono instaurare nella vita di tutti i giorni.
Nella seconda metà degli anni sessanta dello scorso secolo , Fabrizio Napolitani, fondatore della gruppoanalisi italiana, a proposito delle varie metodiche della psicoterapia di gruppo, mise in luce tre modalità, rispettivamente denominate: 'rotatoria', 'collettiva e ‘relazionale'. La differenza ,tra di esse, riguarda essenzialmente ciò che si costituisce come oggetto d' interpretazione , durante la psicoterapia: il livello intrapersonale nella prima e quello collettivo nella seconda. Invece, nella terza, chiamata gruppoanalisi relazionale, l'oggetto delle interpretazioni sono i meccanismi relazionali (ansie e difese), inconsciamente intenzionati dal paziente nel gruppo e dal gruppo nel paziente. Vengono cosi presi in considerazione le manifestazioni di ciascuno dei due livelli: quello della personalità individuale e quello astorico della matrice dinamica di gruppo. Quest'ultima viene a costituirsi quale organizzazione di significato ed è un contenuto condiviso dai membri del gruppo.
L’incontro si propone di stimolare il dialogo e di proporre un confronto di riflessione sulla tecnica e sulla applicazione clinica del gruppo a conduzione analitica ed in particolare della dimensione esistenziale insieme con l’approccio gruppoanalitico.
Interverranno:
- Dott. Domenico Romagnoli - Direttore IPAAE
- Dott. Domenico Agresta - Direttore didattico IPAAE
È prevista la prenotazione per la partecipazione in presenza.
Per chi non potrà partecipare in presenza è previsto il collegamento su piattaforma Zoom. COLLEGAMENTO ZOOM: ID RIUNIONE: 976 314 5751 Password: ipaae
SEDE IPAAE: Via Lungaterno Sud, 28 – 65126 PESCARA
Tel: 0859430349 – Email: ipaaepescara@gmail.it
ALLEGATI
Sede
- Via:
- Via Lungaterno Sud, 28
- CAP:
- 65126
- Citta`:
- Pescara
- Provincia:
- Pescara
- Nazione: