Realtà del trapianto di Rene in Abruzzo

Corte dei conti Abruzzo - L'Aquila, L'Aquila
Categoria:
Convegni e manifestazioni gratuite

Il trapianto di rene costituisce la migliore opzione terapeutica per l’insufficienza renale cronica terminale, in quanto offre una migliore qualità di vita e migliori aspettative a lungo termine rispetto alla dialisi.

I progressi nella terapia immunosoppressiva e nei trattamenti delle patologie che causano l’insufficienza renale garantiscono rispetto al passato risultati funzionali migliori e di più lunga durata.

Una delle problematiche principali dei trapianti, tuttavia, è la carenza di organi da poter trapiantare. Per tale motivo si è ampliato il pool dei donatori con individui che presentano criteri estesi di donazione (ECD), ovvero età superiore ai 60 anni o età superiore ai 50 anni con due dei seguenti elementi: una storia di ipertensione, una creatinina (esame del sangue che mostra la funzionalità renale) maggiore di o pari a 1,5, o morte per ictus. Un grande sforzo, inoltre, si sta facendo per aumentare le donazioni da vivente per il trapianto di rene.

La U.O.C. di Chirurgia Generale e dei Trapianti D.U., PO L’Aquila, diretta dal Prof. F. Pisani, si occupa della gestione della lista d’attesa per il trapianto renale, del programma di trapianto da donatore cadavere e da donatore vivente, follow up clinico del paziente trapiantato e della patologia chirurgica dei pazienti nefropatici in attesa di trapianto renale e trapiantati. La U.O.C. di Chirurgia Generale e dei Trapianti, PO L’Aquila, afferente al Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche dell’Università degli studi dell’Aquila, si dedica alla ricerca nel settore dei trapianti sia dal punto di vista clinico che chirurgico, mediante studi di biologia molecolare, farmacologia, trials clinici per la sperimentazione di nuove tecnologie per il trapianto di reni.

I risultati delle ricerche cliniche e gli ultimi aggiornamenti in ambito trapiantologico saranno discussi nel congresso: “Realtà del trapianto di rene in Abruzzo”.

L’evento si svolgerà il 29 e 30 settembre 2023 presso l’ex convento di San Domenico - Corte dei Conti, Via Buccio di Ranallo 65/A.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
  • PROBLEMA DELLE OPPOSIZIONI IN ABRUZZO
  • RUOLO DEL CRT ABRUZZO-MOLISE
  • IL RUOLO DELL’ANESTESISTA NEL PROCESSO DI DONAZIONE. IL DONATORE DCD.
  • ORGANI ARTIFICIALI E TRAPIANTI D’ORGANO
  • ULTIMI AGGIORNAMENTI NELL’IMMUNOSOPPRESSIONE DOPO TRAPIANTO RENALE
  • ULTIMI AGGIORNAMENTI NEL TRATTAMENTO DEL RIGETTO CRONICO DOPO TRAPIANTO RENALE
  • TRATTAMENTO DELL’ANEMIA POST TRAPIANTO: NUOVI TRATTAMENTI CON GLI HIFS INHIBITORS
  • SINDROME EMOLITICA UREMICA ATIPICA: NUOVE TERAPIE NEL PAZIENTE CON IRC, TRAPIANTO RENALE E FOLLOW UP
  • CRITICITÀ DELL’IMMISSIONE IN LISTA ATTIVA PER TRAPIANTO RENALE DEL PAZIENTE CON IRC E PLURIMORBIDITÀ
  • VALUTAZIONE PSICOLOGICA NEL TRAPIANTO DI RENE
  • RUOLO DELLA BIOPSIA PREIMPIANTO RENALE
  • IL RUOLO DELL’ECOGRAFIA NEL FOLLOW UP POST TRAPIANTO DI RENE
  • PROFILASSI DELLE INFEZIONI NELL’IMMEDIATO POST TRAPIANTO E TRATTAMENTO DELLE INFEZIONI URINARIE RECIDIVANTI
  • GESTIONE INFERMIERISTICA DEL PAZIENTE TRAPIANTATO DI RENE

Accreditamento: igiene, nefrologia, urologia, chirurgia generale, mmg, anestesia e rianimazione, medicina legale, anatomia patologica, infermieri, psicologia, biologia.

Corte dei conti Abruzzo
Via Buccio di Ranallo, 65/A