Gentile Visitatore,
ci avviciniamo alla conclusione di questo anno con un importante aggiornamento per la nostra comunità professionale.
Il Servizio di Psicologia Scolastica in Abruzzo diventa realtà
Il 10 dicembre è stato ufficialmente presentato il progetto finanziato dall’Avviso “Povertà Educativa Minorile” del Programma FSE+ Abruzzo 2021-2027.
Grazie a questi fondi, la Legge Regionale sulla Psicologia Scolastica (L.R. 17 agosto 2023, n. 34) troverà finalmente piena applicazione.
Con un investimento di 9,5 milioni di euro, il progetto mira a promuovere il benessere psicologico nelle scuole attraverso interventi mirati per diverse fasce d’età:
- 0-6 anni: supporto alle famiglie nei primi 1000 giorni di vita e attività complementari alla scuola dell’infanzia.
- 5-10 anni: prevenzione del bullismo e del disagio sociale, con un focus sui contesti a rischio.
- 11-17 anni: percorsi educativi e culturali per ridurre la dispersione scolastica e favorire il benessere psicologico e sociale.
Si stima il finanziamento di 12 progetti proposti da almeno due Ambiti Distrettuali Sociali della Regione Abruzzo in partnership con altre organizzazioni pubbliche e private operanti sul territorio regionale e i progetti saranno della durata di 24 mesi.
Tra le attività finanziate, il Servizio di Psicologia Scolastica avrà un ruolo centrale, destinando almeno il 20% delle risorse alle Linee di Azione per la promozione del benessere psicologico nelle scuole.
I requisiti per essere inseriti nell’elenco dei colleghi coinvolti sono definiti dalla Legge Regionale n. 34 del 17 agosto 2023 sulla Psicologia Scolastica e ti invitiamo a contattare gli enti d’ambito di appartenenza e a monitorare la pubblicazione dell’avviso per maggiori dettagli.
Per ulteriori informazioni, consulta i siti ufficiali:
Comunicazione dal Tribunale di Avezzano per i Consulenti Tecnici
Il Tribunale di Avezzano informa i Consulenti Tecnici iscritti presso il relativo Albo che, dal 9 dicembre 2024, è operativo il nuovo applicativo SIAMM-LSG SPEDIGIUS per gli uffici giudiziari.
Nell’allegato alla presente comunicazione sono riportate integralmente le indicazioni necessarie per l’invio delle istanze di liquidazione tramite il nuovo sistema.
Si invita a prendere visione dell’allegato per adeguarsi tempestivamente alle nuove modalità operative.
Buon lavoro e un cordiale saluto,
Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d’Abruzzo
|