La dimensione sociale della violenza di genere

PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA: Psicologia sociale. Teoria e ricerca in psicologia sociale.

La Rivista che presentiamo questa settimana è “Psicologia Sociale”, edita da Il Mulino, e si occupa di divulgare, assieme all’analisi di strumenti utili al lavoro dello psicologo, studi e appunti di ricerca psico-sociale. Sono di appannaggio della rivista temi sociali specifici o problemi di rilevanza collettiva, sia in ambito nazionale che internazionale. La rivista si occupa sia di psicologia sociale in senso stretto, sia di comunità, lavoro e ambiente più in generale.

La pubblicazione della rivista ha cadenza quadrimestrale, e ad agosto è uscito il secondo volume del 2022 (in lingua inglese) avente come oggetto dei suoi articoli la violenza di genere, mentre il numero precedente conteneva contributi più disparati.

Il tema della violenza di genere viene approfondito da otto ricerche, che riguardano varie sue sfaccettature, suddivisibili sia in base al contesto in cui avviene (relazione di coppia, online, in strada) sia per il tipo di sopraffazione (intimidazione, diffusione non consensuale di contenuti sessuali, stupro etc.); in queste otto trattazioni vengono esplorate le conseguenze nella vittima e il peso che certi meccanismi sociali hanno nell’alimentare o distorcere (e quindi non comprendere) il fenomeno, ma anche gli antecedenti della violenza, personali o contestuali.

I correlati psicofisiologici dell’esposizione alla violenza, la vittimizzazione secondaria, le molestie in strada, la discriminazione del genere nella pornografia, la violenza reciproca nelle coppie, relazione tra progressismo e diffusione non consensuale di immagini sessuali sono nello specifico gli argomenti degli studi riportati.

Particolarmente interessanti ho trovato le ricerche che pongono in relazione la tendenza a percepirsi come oggetti sessuali (anziché esseri umani degni di interesse nel complesso) e la vulnerabilità ad alcune forme di vittimizzazione sessuale; vulnerabilità che potrebbe essere prevenuta, suggeriscono gli autori, con programmi di “incarnazione”, che aumentino anche la consapevolezza di sé nelle relazioni.

Link per consultare l’Indice: https://www.rivisteweb.it/issn/1827-2517

PER ACQUISTARE LA RIVISTA CLICCA QUI

SCHEDA LIBRO

Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo

Titolo della rivista: Psicologia sociale. Teoria e ricerca in psicologia sociale.

Casa Editrice: Il Mulino

Anno pubblicazione: agosto 2022

articolo di Alice Bettini


L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud
Recapiti: 085 446 2930
MAR: 10.00-12.00 | GIO: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677