Informativa tirocini sospesi o impediti
AGGIORNAMENTO 5 MAGGIO 2020
Si comunica che è compito dell'Ente o Struttura Ospitante indicare ai tirocinanti se, nelle prossime settimane o nei prossimi mesi, le attività di tirocinio potranno ricominciare ad essere svolte in presenza a condizione che vengano adottate le misure organizzative di prevenzione e protezione indicate dal Dpcm del 26 aprile 2020 Nel caso in cui non possa essere assicurata l’adozione di tali misure, ovvero in tutti gli altri casi in cui non si renda possibile la presenza dei tirocinanti, si potrà ricorrere ancora alle modalità a distanza con annotazione a posteriori sul libretto.Fonte: sito disputer.unich.it
La Commissione Paritetica UniCH
Considerato lo stato di emergenza e i DPCM adottati dal Governo;
Visto quanto pubblicato sul sito dell'Ateneo D'Annunzio dalla Commissione in data 26 marzo “A specifica dell’avviso pubblicato il 10 marzo che recita “SI COMUNICA CHE I TIROCINI SOSPESI O IMPEDITI NEL LORO INIZIO OPE LEGIS IN RELAZIONE AL DPCM 4 MARZO 2020 SARANNO SANATI DALLA COMMISSIONE PARITETICA”, la Commissione comunica che la sanatoria riguarderà le seguenti casistiche:
- Impossibilità ad iniziare il tirocinio post lauream alla data autorizzata dalla segreteria dell'Università e/o dell'Ente ospitante;
- Interruzione delle attività cliniche in forza del dpcm 9 marzo 2020 e delle disposizioni regionali;
- Ritardata consegna dei documenti attestanti il tirocinio effettuato;
La Commissione Paritetica Ordine-Università assume le seguenti determinazioni
- La gestione del tirocinio durante il periodo dell’emergenza va concordata con il tutor scegliendo le modalità più idonee all’inizio e prosecuzione dell’attività. Tali modalità saranno riportate a posteriori sul libretto.
- Per quanto riguarda l’attivazione dei nuovi tirocini (già concordati o istruiti) o la consegna della documentazione a fine tirocinio, tutta la documentazione necessaria deve essere inviata tramite posta elettronica agli uffici preposti purché siano presenti le firme dell’Ente e del tutor (digitali o scansionate).
- Sarà sanato il ritardo della consegna dei documenti in fase di chiusura del tirocinio come da avviso precedente.
- In ogni caso, ai fini di completare le attività interrotte o i ritardi che si sono creati a seguito dell’emergenza COVID-19, la Commissione comunica di aver predisposto un’attività online accessibile a tutti i tirocinanti al seguente indirizzo https://disputer.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_1HMZ4kCDnEgGp2l . Alla fine del periodo delle attività, tutti i tirocinanti dovranno allegare l’attestato/certificazione che il sistema rilascia previo svolgimento del questionario di apprendimento dei contenuti del Codice Deontologico. La segreteria sarà preposta al controllo della presenza della certificazione a fine tirocinio.