100 giorni dall'insediamento dell'ordine

100 giorni dall'insediamento dell'ordine

A circa cento giorni dall’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine e della elezione delle cariche esecutive riteniamo doveroso comunicare quanto è stato fatto. I cento giorni, oltre che richiamare ricordi scolatici, sono un termine considerato sufficiente per una prima valutazione in-itinere.

Immediatamente insediati abbiamo provveduto al ripristino delle sedi per poterle riaprire; si sono resi necessari alcuni lavori di manutenzione e adeguamento delle strutture con sistemi informatici e di lavoro indispensabili. Abbiamo regolamentato il lavoro da casa delle nostre dipendenti/i, permettendo il ritorno al lavoro in presenza. Ai nostri dipendenti va un particolare ringraziamento per la diponibilità e dedizione mostrata in qualsiasi momento.

Sul fronte del funzionamento interno abbiamo redatto e approvato:
  • il nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio;
  • il nuovo Regolamento per la concessione dei Patrocini;
  • il nuovo Regolamento per l’affidamento di incarichi;
  • l’adesione alla piattaforma nazionale per la gestione dei vaccini (obbligo demandato agli Ordini da Legge dello Stato);
  • nomina del nuovo Revisore attraverso bando pubblico;
  • nomina del nuovo responsabile dei Dati (DPO) attraverso bando pubblico;
  • copertura assicurativa per l’espletamento delle funzioni dei consiglieri;
  • avvio di un procedimento per mobilità volontaria tra Enti, come previsto dalla pianta organica, al fine di rendere più efficace il funzionamento dell’Ordine;
  • ricognizione morosità pluriennale e conseguente azione di recupero crediti.
Sul versante dei servizi diretti agli iscritti:
  • convenzione con Psicogest per servizi di fatturazione elettronica;
  • adesione a piattaforma ECM con altri sei Ordini al fine di rendere fruibile, interessante e gratuito il conseguimento degli ECM;
  • Convenzioni con Enti pubblici e privati per lo svolgimento di attività formative, scientifiche e culturali;
  • Formazione di Gruppi di Lavoro in undici settori che avranno l’obiettivo di redigere linee guida e documenti di indirizzo, stimolare la crescita culturale e scientifica del nostro Ordine, organizzare seminari, congressi, convegni. Guidare l’attività dell’Ordine in contesti specifici come, ad esempio, l’intervento nelle emergenze;
  • Nuovo Protocollo d’Intesa con le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (in corso di approvazione) della nostra regione al fine di valorizzarne ruolo e contenuto;
  • Riorganizzazione del sito web;
  • Istituzione delle Commissioni Deontologia, Sanità, Tutela e Promozione.
    1. La Commissione Deontologia ha immediatamente riavviato l’attività di analisi delle segnalazioni, arrivando a svolgere una sessione deontologica del Consiglio a tre anni di distanza dall’ultima.
    2. La Commissione Sanità ha affrontato l’annoso problema del blocco delle attività di tirocinio in alcune ASL. Sta seguendo quotidianamente tra moltissime difficoltà, resistenze e reticenze, le questioni inerenti i Voucher formativi e la Legge sullo Psicologo di Base, e sta adeguamento il Protocollo ANCI-CNOP che va declinato a livello regionale.
    3. La Commissione Tutela giornalmente verifica le segnalazioni dei colleghi su bandi e procedure concorsuali, cercando di garantire risposte ed interventi in tempi certi. Sul versante della promozione sta organizzando una serie di eventi regionali che da settembre dovrebbero rivitalizzare l’attività culturale e di promozione della nostra professione.
Inoltre, l’Ordine è stato chiamato a coordinare gli interventi psicologici necessari, in collaborazione con la ASL 1, a seguito del tragico incidente nella scuola dell’infanzia I Maggio di L’Aquila.

Quanto sinteticamente esposto ha affiancato l’attività ordinaria che viene svolta quotidianamente.

Un ringraziamento alla Vicepresidente, alla Tesoriera, al Segretario, alle consigliere delegate e a tutte le consigliere/i per l’impegno e lo spirito di collaborazione sinora manifestato.

Il presidente
Enrico Perilli

L'Aquila: Via delle Tre Spighe 1
Recapiti: 0862.401022 | 3314001208
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 15.00-17.00
segreteria@ordinepsicologiabruzzo.it
Pescara: Via Lungaterno Sud 86
Recapiti: 085 446 2930 | 3314001113
LUN-VEN: 10.00-12.00 | MAR: 14.30-16.30
segreteriape@ordinepsicologiabruzzo.it
Partita iva 92012470677