Nomina Referente per le Pari Opportunità
Nella seduta consiliare del 9 Luglio 2018 il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo ha nominato quale Referente per le Pari Opportunità la Dott.ssa Alessandra Ida Cottone, Consigliere Segretario del Consiglio.
La Dott.ssa Cottone è già componente del Gruppo di lavoro sulle Pari Opportunità costituitosi presso il CNOP
“Un passaggio doveroso da parte dell’Ordine, in linea anche con le disposizioni di Legge” commenta il presidente dell’Ordine Tancredi Di Iullo. “Le pari opportunità costituiscono un principio giuridico fondamentale ed anche l’Ordine che mi onoro di rappresentare ha inteso garantirne la piena attuazione” aggiunge.
Il lungo percorso per le pari opportunità in Italia si è avviato più di dieci anni fa. Il Decreto legislativo 11/04/2006 nº 198 conosciuto come "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna" ha rappresentato una tappa fondamentale nell’eliminazione delle differenze di genere.
Anche il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo vuole dare il suo contributo nella consapevolezza che la psicologia ha le necesarie competenze per poter dare all’intera comunità regionale il proprio contributo.