La ricerca che oggi vi presentiamo si pone lo scopo di fornire una lettura alternativa degli atteggiamenti omofobici, e lo fa ponendo a confronto due campioni, uno estratto da popolazione Italiana e uno dalla popolazione Spagnola. Quel che ne risulta è una sottolineatura dello spessore della dimensione politica nel fenomeno dell’omofobia.
Lo studio è stato diviso in due parti: una riguardante gli atteggiamenti omofobici verso gay, lesbiche e omosessuali in generale, e l'altra riguardante le componenti alla base dell'atteggiamento pregiudizievole.
Sebbene nessuno dei due campioni presi in esame risulti avere un atteggiamento omofobico, i soggetti del campione italiano adottano comportamenti omofobi in misura maggiore; laddove compaiono punteggi di Feeling/aggressività comportamentale e di Negativismo cognitivo significativamente più alti, esplorando le differenze tra i campioni, emerge in particolare l’orientamento politico come forte discrimine...
SCHEDA
Titolo: Cross-cultural correlates of homophobia: comparison of Italian and Spanish attitudes towards homosexuals (Correlati interculturali dell'omofobia: un confronto tra gli atteggiamenti italiani e spagnoli verso gli omosessuali)
Autori: Enrico Perilli, Eleonora Scosta, Matteo Perazzini, Dina Di Giacomo, Roberta Ciuffini, Danilo Bontempo, Simona Marcotullio, Stefano Cobianchi
Rivista: Mediterrean Journal of Clinical Psychology, vol.9, n.3
Anno pubblicazione: 2021