Strumenti di accessibilità

Protocollo d'Intesa con i sindacati delle forze dell'ordine

Le organizzazioni sindacali SILF – Sindacato Italiano Lavoratori Finanzieri - SILP CGIL – Sindacato Italiano Lavoratori Polizia di Stato - FP CGIL – Funzione Pubblica Polizia Penitenziaria e N.S.C. – Nuovo Sindacato Carabinieri hanno firmato un protocollo d'intesa con l'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi d'Abruzzo (OPA) per migliorare l'assistenza e la protezione sociale dei loro iscritti e dei loro familiari. L'obiettivo principale è fornire servizi psicologici e psicoterapeutici di qualità a livello regionale, promuovendo una cultura del benessere e prevenendo situazioni di stress e sofferenza psicologica, incluso il rischio di ideazione suicidaria.

Secondo il protocollo, l'OPA si impegna ad individuare psicologi qualificati per offrire prestazioni professionali ai lavoratori delle forze dell’ordine e ai loro familiari. Questi servizi saranno forniti da psicologi iscritti all'Albo dell'OPA e autorizzati all'esercizio dell'attività psicoterapeutica. L'OPA pubblicherà un elenco di psicologi aderenti al protocollo sul proprio sito web e sui canali social. Per aderire a questo elenco clicca sul bottone che trovi alla fine di questa pagina.

Le prestazioni psicologiche comprenderanno interventi di sostegno individuali, familiari e di gruppo, nonché percorsi psicoterapeutici. Per tali servizi è previsto un primo incontro gratuito, seguito da un onorario di 50 euro a sessione.

Inoltre, l'OPA si impegna a organizzare convegni e conferenze in collaborazione con le organizzazioni sindacali al fine di informare sulle problematiche psicologiche rilevanti per la società. Queste attività saranno gratuite e saranno realizzate congiuntamente da OPA e organizzazioni sindacali.

Il protocollo segna l'inizio di una collaborazione tra le organizzazioni sindacali e l'OPA, che potrebbe evolvere in ulteriori forme di cooperazione in futuro.

Il protocollo avrà una durata di tre anni e si rinnoverà automaticamente alla scadenza, a meno che una delle parti non comunichi la volontà di interrompere l'accordo almeno 90 giorni prima.

{chronoforms5}protocollo_intesa_sindacati{/chronoforms5} {phocadownload view=file|id=675|target=s}