Controlla qui la tua posta PEC: https://psypec.webmailpec.it/
Obbligo dei professionisti in materia comunicazione all’Ordine dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC)
Il Decreto legge del 29 novembre 2008, n. 185 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, recante misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale” al comma 7 dell’art. 16 determina:
“I professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato comunicano ai rispettivi ordini o collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente legge. Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata.”
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
L’Ordine offre gratuitamente a tutti i suoi iscritti la casella di posta elettronica certificata.
Per attivare la casella PEC offerta dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo è necessario essere iscritti all’area riservata del sito www.psy.it, accedere e seguire le procedure online per l'attivazione. (di norma l'indirizzo PEC viene generato entro 24 ore).
Se siete già in possesso di una PEC, si segnala obbligatorietà nel comunicare all’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo un indirizzo PEC personale in quanto rappresentativa del domicilio digitale è obbligatoria per gli iscritti, la sanzione per la mancata comunicazione consiste nella diffida ad adempiere entro 30 giorni e, in caso di mancata ottemperanza, si applica la sanzione della SOSPENSIONE DEL PROFESSIONISTA DALL’ORDINE FINO ALLA COMUNICAZIONE DEL DOMICILIO DIGITALE.