Il Test si basa sulla rappresentazione del proprio sistema relazionale e affettivo attraverso il significato psicologico degli 8 colori Lüscheriani e della loro disposizione nello spazio. In ambito clinico, è così in grado di fotografare le dinamiche familiari: comunicazione e relazioni, identificazioni e conflitti, immagini e fantasie relative al proprio sistema.
L’evidenza che emerge dal tabellone e dalla disposizione delle sue tesserine a colori, rispecchia le proiezioni sulla propria rete affettiva del proprio mondo interiore e dello stato dei propri bisogni psicologici. Ciò rende il Test di enorme significato per la psicoterapia e di grande utilità per il lavoro clinico.
Formazione Full Immersion sul Test delle Relazioni (TR)
In una sola giornata di Formazione full immersion, il Prof. Alfredo D'Ilario illustrerà le caratteristiche del Test e guiderà i partecipanti all’utilizzo autonomo completo del nuovo strumento.
DOCENTE: Dott. Alfredo D’Ilario, psicologo e psicoterapeuta, docente di Psicoterapia Dinamica Breve presso lo IAF Istituto Alta Formazione Pescara, titolare e fondatore dell’AlmaStudio Psicologia Clinica Formazione e Ricerca Vicenza. Alfredo D’Ilario si è formato presso la sede nazionale del Cisspat a Padova, è allievo diretto e collaboratore del Dott. Nevio Del Longo, a sua volta allievo diretto e collaboratore del Prof. Max Lüscher. Il Cisspat di Padova ospita dal 1997 l’Istituto Italiano Max Lüscher, è l’epicentro dal 1982 in Italia per la diffusione, la divulgazione, la ricerca nella psicologia dei colori. Nevio Del Longo è anche presidente dell’Istituto Italiano Max Lüscher, oltre che autore di numerosi manuali sulla psicologia dei colori, responsabile per la diffusione del Test nelle aree di lingua italiana e spagnola del mondo.
Obiettivi del Corso:
L'obiettivo principale del corso è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per l'utilizzo autonomo e completo del Test delle Relazioni (TR) in ambito clinico e professionale.
Al termine della formazione, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i principi fondamentali della Psicologia dei Colori applicata al TR.
- Somministrare correttamente il TR e presentare il Kit.
- Interpretare le proiezioni del mondo interiore e delle dinamiche relazionali attraverso i colori e la loro disposizione spaziale.
- Utilizzare il TR come strumento di supporto nella psicoterapia e nel lavoro clinico per analizzare dinamiche familiari, comunicazione, identificazioni e conflitti.
Destinatari del Corso
Il corso è rivolto a professionisti e studenti nell'ambito della salute mentale e del benessere, inclusi:
- Studenti in Psicologia e laureandi
- Psicologi
- Psicoterapeuti
- Medici
- Operatori del Benessere
Programma
Sintetico della Formazione del Test delle Relazioni (TR):
- Principi generali della Psicologia dei Colori nel TR
- Regole di Somministrazione del TR e presentazione Kit TR
- Consegna di un Kit TR per partecipante in omaggio
- Prova di Somministrazione del TR in gruppi
- Principi di Interpretazione del TR: proiezione nei colori, proiezione nello spazio
- Regole di Interpretazione del TR: significati colori, posizione nei 9 quadranti, vicinanza\lontananza
- Presentazione casi clinici
- Prove di Interpretazione del TR in gruppi
Attestato di Formazione:
Verrà rilasciato l'ATTESTATO DI FORMAZIONE valido ai fini curriculari, che certifica l'acquisizione delle competenze relative all'utilizzo del Test delle Relazioni (TR).
Compila il form https://forms.gle/dg89JB8snh4Vqqkh8 per ricevere ulteriori informazioni e proseguire con la prenotazione al corso.